Corso residenziale – Rimini 20-21-22 ottobre 2024 – ID 282133
Destinatari: Dirigenti scolastici, DSGA di ogni ordine e grado, e figure di supporto alla dirigenza delle scuole statali e paritarie.
Totale ore: 25 (18 ore in presenza, 7 ore di autoformazione).
Note organizzative: Le spese di vitto e alloggio sono coperte dall’ente organizzatore. Non sono coperte le spese di viaggio che sono a carico degli iscritti. Tutte le lezioni in presenza si svolgeranno presso l’albergo ospitante, situato in una zona centrale di Rimini, facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria, dall’aeroporto e dalle principali autostrade. Il nome dell’albergo sarà comunicato al momento della conferma di partecipazione.
Modalità di iscrizione: Dopo l’iscrizione sulla piattaforma Scuola Futura, è obbligatorio confermare la partecipazione entro 1 giorno lavorativo compilando il form disponibile al seguente link: https://poloformativo.itispininfarina.it/contatti/.
Nel messaggio di conferma indicare:
- Funzione
- Scuola di provenienza
- Numero telefonico per essere ricontattati e ricevere conferma di partecipazione.
In caso di mancata risposta, l’iscrizione non sarà considerata valida.
Il corso sviluppa competenze di ascolto attivo, gestione dei conflitti e presentazioni visive utilizzando strumenti digitali avanzati, in linea con la transizione digitale. Verrà enfatizzato l’uso di tecnologie didattiche per la didattica digitale, l’IA per automatizzare compiti amministrativi e soluzioni digitali per la gestione amministrativa. Verranno introdotte tecnologie inclusive per garantire l’accesso equo alla formazione del personale della scuola e all’apprendimento degli studenti. Verranno mostrate l’uso di piattaforme digitali che aiutano a ottimizzare i processi scolastici, garantendo qualità, sicurezza dei dati e miglioramento continuo.
Punti tematici
- L’intelligenza artificiale come supporto operativo per dirigenti e insegnanti
- Procedure finanziarie e normative ottimizzate dall’uso di soluzioni tecnologiche
- Strumenti digitali avanzati per l’analisi delle prestazioni in tempo reale
- Monitoraggio delle prestazioni tramite soluzioni tecnologiche digitali
- Utilizzo di software di data analytics e valutazione del rischio attraverso piattaforme digitali
- Implementazione di sistemi online per e-procurement e sottoscrizione digitale dei documenti
- Migliorare la gestione scolastica attraverso l’intelligenza artificiale
- Inclusione educativa innovativa: tecnologie digitali accessibili per tutti
- Collaborazione e risoluzione dei conflitti con strumenti digitali innovativi
- Sfruttare piattaforme digitali per l’analisi del rischio e il monitoraggio dei dati
- Competenze di comunicazione positiva nell’ambiente digitale: ascolto e empatia virtuale
Programma percorso percorso DSGA
Programma generale
Gestione Contrattuale:
- Conoscere: Il quadro normativo di riferimento (Codice dei Contratti Pubblici, Regolamento Unico di Contabilità, Linee Guida ANAC) e le diverse tipologie di contratti utilizzabili in ambito scolastico (appalti, concessioni, sponsorizzazioni, convenzioni).
- Redigere: Capitolati tecnici e amministrativi chiari, completi e conformi alle normative, specificando requisiti, criteri di valutazione e clausole contrattuali.
- Gestire: Le procedure di gara, dalla pubblicazione del bando alla stipula del contratto, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità e economicità.
- Monitorare: L’esecuzione del contratto, verificando il rispetto dei tempi, dei costi e degli standard qualitativi concordati.
- Risolvere: Eventuali controversie e contenziosi in modo efficace, ricorrendo a strumenti di mediazione, conciliazione o arbitrato.
- Utilizzare: Strumenti digitali per la gestione dei contratti (piattaforme di e-procurement, firma digitale, conservazione sostitutiva), ottimizzando i processi e riducendo i tempi.
Sistemi di Qualità:
- Comprendere: I principi fondamentali della qualità (orientamento al cliente, leadership, coinvolgimento del personale, approccio per processi, miglioramento continuo, decisioni basate su evidenze, gestione delle relazioni) e i benefici derivanti dall’adozione di un sistema di gestione della qualità (SGQ) in ambito scolastico.
- Conoscere: I requisiti della norma ISO 9001:2015 e dei modelli EFQM e CAF, valutando la loro applicabilità al contesto specifico della propria scuola.
- Definire: La politica e gli obiettivi per la qualità, coinvolgendo il personale, gli studenti e gli altri stakeholder nella loro definizione.
- Progettare e Implementare: Un SGQ personalizzato, definendo i processi chiave, le responsabilità, le procedure operative e gli indicatori di performance.
- Monitorare e Migliorare: Il sistema di gestione della qualità, attraverso audit interni, analisi dei dati, azioni correttive e preventive, e riesame periodico della direzione.
Comunicazione Efficace:
- Ascoltare Attivamente: Prestare attenzione, mostrare interesse, fare domande, riassumere e parafrasare per comprendere appieno il messaggio dell’interlocutore.
- Comunicare in Modo Assertivo: Esprimere le proprie opinioni e bisogni in modo chiaro, diretto e rispettoso, senza aggressività o passività.
- Gestire i Conflitti: Affrontare le divergenze in modo costruttivo, attraverso tecniche di negoziazione, mediazione e problem solving.
- Strutturare Presentazioni Efficaci: Definire gli obiettivi, organizzare i contenuti in modo logico, utilizzare supporti visivi, coinvolgere il pubblico, gestire il tempo e rispondere alle domande.
- Utilizzare i Canali di Comunicazione più Appropriati: Scegliere i canali più adatti in base al pubblico di riferimento, al tipo di messaggio e al contesto (riunioni, circolari, sito web, social media, newsletter).
- Gestire la Comunicazione in Situazioni di Crisi: Elaborare un piano di comunicazione di crisi, individuare i portavoce, fornire informazioni tempestive e accurate, monitorare la situazione e adattare la comunicazione in base alle esigenze.
Transizione Digitale:
- Implementare la Didattica Digitale: Utilizzare strumenti e piattaforme digitali per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento, integrando tecnologie avanzate nei curricula scolastici.
- Gestire l’Organizzazione Scolastica Digitale: Utilizzare software di gestione scolastica per ottimizzare processi amministrativi, migliorare la comunicazione interna ed esterna, e garantire la sicurezza dei dati.
Utilizzo dell’IA:
- Supporto alle Segreterie: Adottare soluzioni di intelligenza artificiale per automatizzare compiti ripetitivi, migliorare l’efficienza operativa e supportare la gestione documentale.
- Supporto ai Docenti: Utilizzare strumenti di IA per personalizzare l’insegnamento, analizzare i dati degli studenti e fornire feedback in tempo reale, migliorando l’efficacia didattica.
Programma Giornaliero
L’azione formativa prevede sessioni contemporanee nello stesso giorno suddivise per Dirigenti Scolastici e DSGA.
20/10/24 – DOMENICA
DIRIGENTI
Lezione 1 – dalle ore 13,15 alle ore 15,15
Utilizzo dell’IA come Strumento di Supporto al Dirigente e ai Docenti
Franco Calcagno
-
- Supporto alle segreterie: adozione di soluzioni di intelligenza artificiale per automatizzare compiti ripetitivi, migliorare l’efficienza operativa e supportare la gestione documentale.
- Supporto ai docenti: utilizzo di strumenti di IA per personalizzare l’insegnamento, analizzare i dati degli studenti e fornire feedback in tempo reale, migliorando l’efficacia didattica.
Lezione 2 – dalle ore 15,30 – alle ore 17,30
Normative e Procedure finanziarie supportate dalle tecnologie
Antonino Vizzini
-
- Approfondimento delle normative rilevanti ed uso di software specifici
- Adozione di soluzioni software di Contract Lifecycle Management (CLM) per centralizzare e automatizzare e la gestione amministrativa, al fine di ridurre i rischi legati a errori umani e migliorando la trasparenza e l’efficienza. La digitalizzazione consente di risparmiare tempo, con l’obiettivo di concentrarsi su aspetti strategici.
DSGA
Lezione 1 – dalle ore 13,15 alle ore 15,15
Normative e Procedure finanziarie supportate dalle tecnologie
Antonino Vizzini
-
- Approfondimento delle normative rilevanti ed uso di software specifici
- Adozione di soluzioni software di Contract Lifecycle Management (CLM) per centralizzare e automatizzare e la gestione amministrativa, al fine di ridurre i rischi legati a errori umani e migliorando la trasparenza e l’efficienza. La digitalizzazione consente di risparmiare tempo, con l’obiettivo di concentrarsi su aspetti strategici.
Lezione 2 – 15,30 – 17,30
Utilizzo dell’IA come Strumento di Supporto alla Segreteria
Franco Calcagno
-
- Supporto alle segreterie: adozione di soluzioni di intelligenza artificiale per automatizzare compiti ripetitivi, migliorare l’efficienza operativa e supportare la gestione documentale.
- Supporto ai docenti: utilizzo di strumenti di IA per personalizzare l’insegnamento, analizzare i dati degli studenti e fornire feedback in tempo reale, migliorando l’efficacia didattica.
21/10/24 – LUNEDI’
DIRIGENTI
Lezione 3 – dalle ore 08,00 alle ore 10,00
Uso di strumenti avanzati di gestione digitale per l’analisi delle performance in tempo reale
Claudia Pescitelli
-
- Uso di strumenti avanzati di gestione digitale per raccogliere, analizzare e visualizzare i dati di performance in tempo reale.
- Adozione di soluzioni digitali per il monitoraggio e la gestione della qualità. Automatizzazione delle procedure di audit.
Lezione 4 – dalle ore 10,15 alle ore 12,15
Monitoraggio delle performance attraverso il digitale
Giuseppe Serrao
-
- Uso di strumenti di gestione digitale per monitorare l’avanzamento delle procedure di gestione della scuola.
- Il monitoraggio delle performance attraverso piattaforme software avanzate di analisi per tracciare indicatori di qualità attraverso l’uso di algoritmi di intelligenza artificiale e strumenti di machine learning, per l’identificazione automatica delle aree di miglioramento in tempo reale.
Lezione 5 – dalle ore 13,15 alle ore 15,15
Uso di piattaforme digitali software di valutazione dei rischi e di data analytics
Giorgio Marino
-
- Le piattaforme digitali di gestione della sicurezza per la centralizzazione delle informazioni e il monitoraggio in tempo reale dei rischi.
- Uso di software di valutazione dei rischi basati su tecnologie digitali per la mappatura dettagliata degli ambienti scolastici.
- Piattaforme di data analytics che utilizzano algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare storici di incidenti e proporre soluzioni predittive.
Lezione 6 – dalle ore 15,30 alle ore 17,30
Adozione di piattaforme online di e-procurement e firma digitale
Antonino Vizzini
-
- Redazione e gestione digitale: sviluppo di capitolati tecnici e amministrativi conformi, con l’adozione di piattaforme di e-procurement e firma digitale per la gestione amministrativa remota per il migliorando l’efficienza operativa.
Lezione 7 – dalle ore 17,45 alle ore 19,45
Lavori di gruppo SmartSchool: Ottimizzare la Gestione Scolastica con l’Intelligenza Artificiale
Franco Calcagno
-
- Strumenti di IA disponibili e applicazioni nell’ambito scolastico
- Focus sul supporto alle segreterie con l’IA
- Focus sul supporto ai docenti tramite l’IA.
DSGA
Lezione 3 – dalle ore 08,00 alle ore 10,00
Monitoraggio delle performance attraverso il digitale
Giuseppe Serrano
-
- Uso di strumenti di gestione digitale per monitorare l’avanzamento delle procedure di gestione della scuola.
- Il monitoraggio delle performance attraverso piattaforme software avanzate di analisi per tracciare indicatori di qualità attraverso l’uso di algoritmi di intelligenza artificiale e strumenti di machine learning, per l’identificazione automatica delle aree di miglioramento in tempo reale.
Lezione 4 – dalle ore 10,15 alle ore 12,15
Uso di strumenti avanzati di gestione digitale per l’analisi delle performance in tempo reale
Claudia Pescitelli
-
- Uso di strumenti avanzati di gestione digitale per raccogliere, analizzare e visualizzare i dati di performance in tempo reale.
- Adozione di soluzioni digitali per il monitoraggio e la gestione della qualità. Automatizzazione delle procedure di audit.
Lezione 5 – dalle ore 13,15 alle ore 15,15
Adozione di piattaforme online di e-procurement e firma digitale
Antonino Vizzini
-
- Redazione e gestione digitale: sviluppo di capitolati tecnici e amministrativi conformi, con l’adozione di piattaforme di e-procurement e firma digitale per la gestione amministrativa remota per il migliorando l’efficienza operativa.
Lezione 6 – dalle ore 15,30 alle ore 17,30
Innovazione Digitale per l’Inclusione: tecnologie educative accessibili
Maria Stella Perrone
-
- Promuovere l’equità e l’inclusione nel sistema educativo
- Strumenti e risorse che supportano l’accesso all’educazione per studenti con diverse abilità
- Applicazioni di accessibilità e IA nel supporto educativo
- Dispositivi hardware inclusivi
- Risorse online e piattaforme didattiche accessibili
Lezione 7 – dalle ore 17,45 alle ore 19,45
Uso di piattaforme digitali software di valutazione dei rischi e di data analytics
Giorgio Marino
-
- Le piattaforme digitali di gestione della sicurezza per la centralizzazione delle informazioni e il monitoraggio in tempo reale dei rischi.
- Uso di software di valutazione dei rischi basati su tecnologie digitali per la mappatura dettagliata degli ambienti scolastici.
- Piattaforme di data analytics che utilizzano algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare storici di incidenti e proporre soluzioni predittive.
22/10/24 – MARTEDI’
DIRIGENTI
Lezione 8 – dalle ore 08,00 alle ore 10,00
Comunicazione Digitale e Qualità: strumenti innovativi per la collaborazione e la risoluzione dei conflitti
Stella Perrone
-
- Ascolto attivo e assertivo con l’uso di strumenti di collaborazione digitale (chat, videoconferenze) per facilitare il dialogo.
- Gestione dei conflitti: utilizzo di tecnologie per la mediazione e risoluzione dei conflitti, inclusi strumenti di problem solving digitale.
- Canali di comunicazione digitale: utilizzo dei canali digitali più appropriati per la comunicazione interna ed esterna (newsletter, social media, siti web scolastici), integrando tecnologie per la gestione delle crisi.
Lezione 9 – dalle ore 10,15 alle ore 12,15
SmartSchool: collaborazione digitale: strategie per una comunicazione efficace e gestione dei conflitti
Stella Perrone
-
- Sviluppo di competenze di comunicazione efficace, gestione dei conflitti e presentazione visiva,
- Utilizzando strumenti di collaborazione e problem solving digitale simulando scenari reali scolastici, utilizzando piattaforme e tecnologie digitali per affrontare sfide di comunicazione e risoluzione dei conflitti.
DSGA
Lezione 8 – dalle ore 08,00 alle ore 10,00
Comunicazione Positiva nell’era digitale: competenze essenziali per l’ascolto e l’empatia online
Anna Alessandra Massa
-
- Definizione e importanza della comunicazione positiva in contesti scolastici e professionali
- Come esprimere messaggi chiari e diretti tramite piattaforme digitali (email, chat, videoconferenze).
- L’importanza dell’ascolto attivo nelle riunioni virtuali e nelle discussioni online.
- Empatia e rispetto nella comunicazione mediata dalla tecnologia.
- Transizione Digitale e l’evoluzione della comunicazione positiva.
Lezione 9 – dalle ore 10,15 alle ore 12,15
Strategie digitali per una comunicazione efficace: innovazione nella collaborazione e risoluzione dei conflitti
Anna Alessandra Massa
-
- Ascolto proattivo e comunicazione assertiva attraverso l’uso di piattaforme di collaborazione digitale come messaggistica istantanea e videomeeting.
- Gestione delle controversie: sfruttamento di strumenti digitali per facilitare la mediazione e risoluzione delle dispute, inclusi software per il problem solving collaborativo che agevolano la ricerca di soluzioni comuni.
- Utilizzo di canali di comunicazione online: implementazione dei mezzi digitali più adatti (come email marketing, piattaforme social e siti web scolastici) per potenziare la comunicazione interna ed esterna, integrando soluzioni digitali per una gestione efficace delle emergenze.
Plenaria – Chiusura Lavori e saluti – dalle ore 12,30 alle ore 13,30
Lionella Favretto