Il corso di formazione mira a fornire ai docenti competenze pratiche e teoriche sull’utilizzo del registro elettronico e degli strumenti digitali per la gestione della classe, la documentazione scolastica e la valutazione. Particolare attenzione sarà dedicata ai richiami legislativi, agli aspetti legali e alle tecniche innovative di gestione della classe. I partecipanti saranno guidati nell’adozione di metodologie didattiche digitali che ottimizzano l’erogazione degli apprendimenti e garantiscono una corretta produzione, archiviazione e tracciamento della documentazione scolastica.
Iscriviti al corso
ID percorso |
289564 |
Titolo Percorso |
Tecnologie Digitali per una Scuola Inclusiva e Innovativa |
Tipologia |
Blended |
Data inizio |
24/10/2024 |
Data di conclusione |
15/11/2024 |
Durata (in ore) |
12 |
Numero posti |
40 |
Regioni destinatarie della formazione |
Piemonte |
Tipologia scuola |
- Scuola secondaria II grado
|
Macro argomento |
Transizione digitale |
Destinatari |
Docenti |
Area DigCompEdu |
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare |
Programma |
Programma del Corso
- Caratteristiche e funzionalità del registro elettronico nella didattica digitale: panoramica sulle funzionalità avanzate del registro elettronico e sul suo ruolo centrale nella transizione digitale della scuola. Come utilizzarlo per migliorare l’efficienza nella gestione della classe, la comunicazione con le famiglie e l’organizzazione delle attività didattiche digitali.
- Richiami legislativi e aspetti legali della digitalizzazione: approfondimento delle normative vigenti in materia di gestione digitale della documentazione scolastica. Focus su privacy, trasparenza e sicurezza dei dati, in linea con il quadro legislativo nazionale.
- Tecniche di gestione della classe digitale e modalità di erogazione degli apprendimenti digitali: esplorazione delle metodologie didattiche digitali per migliorare la gestione della classe, personalizzare l’apprendimento e facilitare la transizione verso una didattica innovativa e inclusiva. Verranno presentati strumenti digitali per l’apprendimento collaborativo e partecipativo.
- Metodi di valutazione nella didattica digitale: strumenti digitali per la valutazione formativa e sommativa, con particolare attenzione all’utilizzo di piattaforme online per la valutazione continua, il feedback immediato e il monitoraggio personalizzato delle prestazioni degli studenti. Verranno analizzate le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale per la valutazione automatizzata.
- Documentazione scolastica digitale: produzione, archiviazione e tracciamento: gestione digitale della documentazione scolastica, con un’analisi delle best practices per la produzione, archiviazione e tracciamento dei documenti, garantendo la conformità alle normative vigenti. Verranno presentati strumenti digitali per semplificare la gestione amministrativa e assicurare una tracciabilità efficace.
Calendario
- 24/10/24 – 14.30 – 16.30
- 25/10/24 – 14.30 – 16.30
- 29/10/24 – 14.30 – 16.30
- 30/10/24 – 14.30 – 16.30
- 14/11/24 – 14.30 – 16.30
- 15/11/24 – 14.30 – 16.30
|
Relatore |
ANTONIO SPANO |
Tutor |
ANDREA GOIA |
Data inizio iscrizioni |
13/10/2024 |
Data fine iscrizioni |
18/10/2024 |
Scuola Organizzatrice |
ITIS G.B. Pininfarina – Moncalieri (TO) |