Il corso di formazione mira a fornire ai docenti competenze pratiche e teoriche sull’utilizzo del registro elettronico e degli strumenti digitali per la gestione della classe, la documentazione scolastica e la valutazione. Particolare attenzione sarà dedicata ai richiami legislativi, agli aspetti legali e alle tecniche innovative di gestione della classe. I partecipanti saranno guidati nell’adozione di metodologie didattiche digitali che ottimizzano l’erogazione degli apprendimenti e garantiscono una corretta produzione, archiviazione e tracciamento della documentazione scolastica.

Iscriviti al corso

ID percorso 289564
Titolo Percorso Tecnologie Digitali per una Scuola Inclusiva e Innovativa
Tipologia Blended
Data inizio 24/10/2024
Data di conclusione 15/11/2024
Durata (in ore) 12
Numero posti 40
Regioni destinatarie della formazione Piemonte
Tipologia scuola
  • Scuola secondaria II grado
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari Docenti
Area DigCompEdu A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
Programma Programma del Corso

  • Caratteristiche e funzionalità del registro elettronico nella didattica digitale: panoramica sulle funzionalità avanzate del registro elettronico e sul suo ruolo centrale nella transizione digitale della scuola. Come utilizzarlo per migliorare l’efficienza nella gestione della classe, la comunicazione con le famiglie e l’organizzazione delle attività didattiche digitali.
  • Richiami legislativi e aspetti legali della digitalizzazione: approfondimento delle normative vigenti in materia di gestione digitale della documentazione scolastica. Focus su privacy, trasparenza e sicurezza dei dati, in linea con il quadro legislativo nazionale.
  • Tecniche di gestione della classe digitale e modalità di erogazione degli apprendimenti digitali: esplorazione delle metodologie didattiche digitali per migliorare la gestione della classe, personalizzare l’apprendimento e facilitare la transizione verso una didattica innovativa e inclusiva. Verranno presentati strumenti digitali per l’apprendimento collaborativo e partecipativo.
  • Metodi di valutazione nella didattica digitale: strumenti digitali per la valutazione formativa e sommativa, con particolare attenzione all’utilizzo di piattaforme online per la valutazione continua, il feedback immediato e il monitoraggio personalizzato delle prestazioni degli studenti. Verranno analizzate le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale per la valutazione automatizzata.
  • Documentazione scolastica digitale: produzione, archiviazione e tracciamento: gestione digitale della documentazione scolastica, con un’analisi delle best practices per la produzione, archiviazione e tracciamento dei documenti, garantendo la conformità alle normative vigenti. Verranno presentati strumenti digitali per semplificare la gestione amministrativa e assicurare una tracciabilità efficace.

Calendario

  • 24/10/24 – 14.30 – 16.30
  • 25/10/24 – 14.30 – 16.30
  • 29/10/24 – 14.30 – 16.30
  • 30/10/24 – 14.30 – 16.30
  • 14/11/24 – 14.30 – 16.30
  • 15/11/24 – 14.30 – 16.30
Relatore ANTONIO SPANO
Tutor ANDREA GOIA
Data inizio iscrizioni 13/10/2024
Data fine iscrizioni 18/10/2024
Scuola Organizzatrice ITIS G.B. Pininfarina – Moncalieri (TO)