Obiettivo di questo corso è approcciare all’insegnamento online in modo consapevole e conviviale. Capiremo quali sono gli elementi nascosti e gli automatismi delle procedure di tutti i giorni che ci sfuggono. Impareremo a differenziare: servizi diversi per obiettivi diversi. Discuteremo l’impatto neurocognitivo dei dispositivi digitali e la difesa della privacy. Ragioneremo su cosa vuol dire formare a distanza e come le interfacce che usiamo influenzano il lavoro educativo, spesso senza che noi ce ne accorgiamo.
Iscrizione al corso
ID percorso |
295387 |
Titolo Percorso |
Pedagogia Hacker: non dipende (solo) da te – 5′ edizione |
Tipologia |
Online |
Data inizio |
18/11/2024 |
Data di conclusione |
25/11/2024 |
Durata (in ore) |
12 |
Numero posti |
25 |
Regioni destinatarie della formazione |
INTERO TERRITORIO NAZIONALE |
Tipologia scuola |
- Scuola primaria
- Scuola secondaria I grado
- Scuola secondaria II grado
- CPIA
|
Macro argomento |
Transizione digitale |
Destinatari |
Docenti |
Area DigCompEdu |
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare |
Programma |
Lezione 1
- Attitudine hacker e pedagogia hacker.Approcciare alla tecnologia in maniera curiosa e conviviale.
Presentazione del metodo della pedagogia hacker, attivazioni preliminari e presentazione degli strumenti di base (pad, cloud, BBB). Legale o illegale? Dipende. Dipende da te?sessione asincrona 1h Individuale: esercitazione con studenti: definizione di hacker e discussione. E/O Attivazione: Dipende da come lo usi?
- Risorse Digitali – Orientamento. Un approccio consapevole alla rete.
Percorso laboratoriale sulle esperienze in rete e sulla difesa della privacy.
Temi: Nativi digitali e immigranti analogici? No grazie.
Siamo tutti sulla stessa barca, anzi, nella stessa Rete. Dove siamo? Web, deep web e dark web. Profilazione e filter bubble.
Lezione 2
- Risorse digitali – Giocare o essere giocati?
Perché sia noi che i nostri figli/studenti non smettiamo mai di stare attaccati ai nostri dispositivi? Scopriamo i meccanismi di manipolazione cognitiva delle piattaforme interconnesse di massa, pensate e disegnate per farci “giocare” all’infinito.
Temi: Gamificazione, Condizionamento operante, Analisi di interfaccia
- DAD: quando le multinazionali decidono come dovrai insegnare
Cosa vuol dire formare a distanza? È possibile? Come? Nel periodo di lockdown l’urgenza ci ha imposto un uso (ancora più) massiccio di tecnologia digitale. Il tempo per riflettere criticamente sugli strumenti è stato minimo. Durante il workshop impareremo come effettuare “analisi di interfaccia” di app e servizi che usiamo con i ragazzi e le ragazze. Vogliamo cogliere come influenzano il lavoro educativo, spesso senza che noi ce ne accorgiamo.
Temi: Didattica e formazione a distanza, Piattaforme e videochat, Nudging
Calendario
- Lezione 1 – 18/11 – 4 ore dalle 09,30 – 13,30 – più due ore di attività autonoma
- Lezione 2 – 25/11 – 4 ore dalle 09,30 – 13,30 – più due ore di attività autonoma
|
Relatore |
STEFANO BARALE |
Relatore |
AGNESE TROCCHI |
Tutor |
RINALDO MATTERA |
Data inizio iscrizioni |
28/10/2024 |
Data fine iscrizioni |
15/11/2024 |
Scuola Organizzatrice |
ITIS G.B. Pininfarina – Moncalieri (TO) |