Il corso porta a conoscere cos’è e cosa tratta l’AI (Artificial Intelligence) con un taglio sperimentale. Si progetteranno moduli didattici interdisciplinari basati sul Machine Learning e Deep Learning mediante Coding, Tinkering e problem solving.
ID percorso | 158535 |
Titolo Percorso | Intelligenza Artificiale – strumenti didattici per comprendere e manipolare le tecniche dell’apprendimento in classe. (II Ed.) |
Tipologia | Online |
Data inizio | 16/11/2023 |
Data di conclusione | 07/12/2023 |
Durata (in ore) | 18 |
Numero posti | 30 |
Regioni destinatarie della formazione | INTERO TERRITORIO NAZIONALE |
Tipologia scuola | Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) |
Macro argomento | Transizione digitale |
Destinatari | Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici |
Area DigCompEdu | 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 5. Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti |
Programma | Il corso si pone l’obiettivo di potenziare le competenze informatiche consolidando il pensiero logico e le capacità di analisi e astrazione, utili anche per la Matematica, la Fisica e le Scienze naturali, attraverso la gestione di diverse tipologie di dati e l’applicazione di modelli di Machine Learning e Deep Learning, i due rami dell’Intelligenza Artificiale che creano sistemi in grado di apprendere per poi simulare l’intelligenza umana in contesti specifici. Si cercherà di portare il discente a conoscere cos’è e cosa tratta l’AI partendo da cenni storici sino ad arrivare alle odierne applicazioni. Proseguendo con un taglio prettamente sperimentale andando a progettare attività laboratoriali basate su strumenti che permettono di applicare concetti e algoritmi del machine learning e del deep learning utilizzando metodologie quali il coding, il tinkering e il problem solving. Si svilupperanno moduli didattici interdisciplinari mediante l’utilizzo di strumenti online che si prestano per essere utilizzati negli ultimi anni della scuola primaria sino ad arrivare alla scuola secondaria di II grado. Per ultimo saranno analizzate le questioni etiche legate all’utilizzo di software di AI che consapevolmente o no vengono utilizzati da tutti noi nella vita di ogni giorno. Il corso permetterà di raggiungere i seguenti traguardi: Il corso si strutturerà in 18 ore di formazione (12 sincrone – 6 asincrone): ogni incontro consta di 3 ore di attività, mentre in asincrono si affronteranno 4 e-tivities della durata di 1,5 ore ciascuna.Date di svolgimento del corso:
|
Scuola Organizzatrice | ITIS G.B. Pininfarina – Moncalieri (TO) |