DigCompEdu

Il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti e dei formatori

IL QUADRO DI RIFERIMENTO E IL PNRR

Il modello

Il quadro di riferimento europeo per le abilità digitali degli insegnanti, nota come ‘DigCompEdu’, si basa sulle ricerche condotte nel 2017 dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea, su incarico della Direzione Generale per l’Istruzione, i Giovani e lo Sport.

L’intento del DigCompEdu è quello di offrire un framework coerente che permetta ai docenti e formatori dei Paesi membri dell’UE di valutare e migliorare il proprio grado di “competenza digitale nell’insegnamento” seguendo un modello uniforme di contenuti e livelli di apprendimento. Il testo completo del DigCompEdu è stato reso disponibile in italiano grazie alla traduzione effettuata dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

DigCompEdu framework

DigCompEdu descrive 22 competenze organizzate in sei Aree

Questionario di autoriflesione

Il nuovo strumento di autovalutazione SELFIEforTEACHERS è ora disponibile per l’istruzione scolastica nelle 24 lingue ufficiali dell’UE

Risorse

Risorse create per DigCompEdu e SELFIEforTEACHERS, come video, infografiche e opuscoli

Privacy

informativa sulla privacy fornisce informazioni sul trattamento e la protezione dei tuoi dati personali

framework per i formatori

Obiettivi

Il framework DigCompEdu rappresenta un’importante iniziativa internazionale volta a identificare e descrivere le competenze digitali specifiche per insegnanti e formatori. Questo quadro mira a fornire un riferimento standard per coloro che lavorano nel campo dell’istruzione e della formazione avanzata, come i responsabili delle politiche educative degli Stati Membri, le autorità locali e regionali, le organizzazioni educative e le istituzioni, sia pubbliche che private, che offrono servizi di formazione e sviluppo professionale. In particolare, il DigCompEdu è indirizzato agli insegnanti e ai formatori di tutti i livelli e tipi di istruzione, inclusi l’istruzione universitaria, l’educazione degli adulti, la formazione professionale, nonché gli ambienti di apprendimento non formali e i programmi di educazione speciale e inclusiva.

DigCompEdu

Sintesi delle 6 aree di competenza

Z

Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale

Z

Area 2: Risorse digitali

Individuare, condividere e creare risorse educative digitali

Z

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento

Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento

Z

Area 4: Valutazione dell'apprendimento

Utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione

Z

Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti

Z

Area 6: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi

Prenota un Corso Oggi!

Il Polo Formativo è un ente pubblico del Ministero dell’Istruzione e del Merito pertanto le scuole possono usufruire dei servizi di formazione in modalità gratuita prenotando direttamente un corso in presenza, online o concordare lo sviluppo di un MOOC. Se desiderate maggiori informazioni non esitate a contattarci.

I nostri corsiContattaci