Il Codice dell’amministrazione digitale istituisce nuovi diritti “digitali” per il cittadino e nuovi doveri “digitali” per le pubbliche amministrazioni; tra questi il diritto a conoscere le funzioni e le attività svolte dalle scuole e l’obbligo, da parte di quest’ultime, di avere un sito web aggiornato e accessibile a tutti. Il corso si propone di trattare la comunicazione istituzionale in rapporto alla trasparenza e ad alcune caratteristiche necessarie per garantire una comunicazione efficace, accessibile e inclusiva.
ID percorso | 170122 |
Titolo Percorso | Scuola aperta e inclusiva: la digitalizzazione al servizio della comunicazione istituzionale e della trasparenza |
Tipologia | Online |
Data inizio | 13/11/2023 |
Data di conclusione | 28/11/2023 |
Durata (in ore) | 12 |
Numero posti | 30 |
Regioni destinatarie della formazione | INTERO TERRITORIO NAZIONALE |
Tipologia scuola | ATA |
Macro argomento | Transizione digitale |
Destinatari | Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici |
Programma | La comunicazione istituzionale e i siti web.
Il Codice dell’amministrazione digitale (CAD) obbliga tutte le pubbliche amministrazioni ad avere un sito internet per comunicare con il cittadino e per erogare i servizi offerti. Il sito web diventa uno strumento di comunicazione indispensabile ed obbligatorio che deve necessariamente contenere alcuni dati e informazioni e rispettare alcuni principi, quali per esempio l’accessibilità, la chiarezza di linguaggio, la qualità dell’informazione. Trasparenza. Il decreto legislativo 33 del 2013 obbliga tutte le pubbliche amministrazioni alla trasparenza, intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e le attività svolte e detta delle specifiche e regole tecniche alle quali le pubbliche amministrazioni si devono attenere. Comunicazione accessibile e inclusiva La legge Stanca del 2004 definisce l’accessibilità come “la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari” (art. 2, comma a, Legge 4/2004). Come comunicare per farci capire da tutti? Come redigere documenti inclusivi? Cosa devono fare le Pubbliche amministrazioni per garantire l’accessibilità? |
Programma | ANNA MASSA |
Data inizio iscrizioni | 27/10/2023 |
Data fine iscrizioni | 09/11/2023 |
Scuola organizzatrice | ITIS G.B. Pininfarina – Moncalieri (TO) |