Il Codice dell’amministrazione digitale istituisce nuovi diritti “digitali” per il cittadino e nuovi doveri “digitali” per le pubbliche amministrazioni; tra questi il diritto a conoscere le funzioni e le attività svolte dalle scuole e l’obbligo, da parte di quest’ultime, di avere un sito web aggiornato e accessibile a tutti. Il corso si propone di trattare la comunicazione istituzionale in rapporto alla trasparenza e ad alcune caratteristiche necessarie per garantire una comunicazione efficace, accessibile e inclusiva.

Iscriviti

ID percorso 170122
Titolo Percorso Scuola aperta e inclusiva: la digitalizzazione al servizio della
comunicazione istituzionale e della trasparenza
Tipologia Online
Data inizio 13/11/2023
Data di conclusione 28/11/2023
Durata (in ore) 12
Numero posti 30
Regioni destinatarie della formazione INTERO TERRITORIO NAZIONALE
Tipologia scuola ATA
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi,
Assistenti tecnici
Programma La comunicazione istituzionale e i siti web.

Il Codice dell’amministrazione digitale (CAD) obbliga tutte le pubbliche amministrazioni ad avere un sito internet per comunicare con il cittadino e per erogare i servizi offerti. Il sito web diventa uno strumento di comunicazione indispensabile ed obbligatorio che deve necessariamente contenere alcuni dati e informazioni e rispettare alcuni principi, quali per esempio l’accessibilità, la chiarezza di linguaggio, la qualità dell’informazione.
Quali contenuti pubblicare e dove per una comunicazione istituzionale? E la privacy?

Trasparenza.

Il decreto legislativo 33 del 2013 obbliga tutte le pubbliche amministrazioni alla trasparenza, intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e le attività svolte e detta delle specifiche e regole tecniche alle quali le pubbliche amministrazioni si devono attenere.
L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), con delibera n. 203 del 17 maggio 2023, individua specifiche categorie di dati che devono essere pubblicati nella sezione amministrazione trasparente e chiede ai revisori dei conti, organismi con funzioni analoghe agli OIV, si attestarne la pubblicazione. Le scuole come rispondono a queste richieste?

Comunicazione accessibile e inclusiva

La legge Stanca del 2004 definisce l’accessibilità come “la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari” (art. 2, comma a, Legge 4/2004). Come comunicare per farci capire da tutti? Come redigere documenti inclusivi? Cosa devono fare le Pubbliche amministrazioni per garantire l’accessibilità?

Programma ANNA MASSA
Data inizio iscrizioni 27/10/2023
Data fine iscrizioni 09/11/2023
Scuola organizzatrice ITIS G.B. Pininfarina – Moncalieri (TO)