Il pensiero computazionale e la transizione digitale nella scuola rappresentano la nuova frontiera dell’istruzione, con enfasi sulla programmazione e sul Coding. Il corso proposto è basato su un percorso in cui vengono sfruttate figure letterarie eroiche che utilizzano le tecnologie e pionieri della scienza, in tal modo offre un approccio all’apprendimento STEAM diverso ed innovativo. Il suo motto: “Se non conosci la tecnologia, appare tutto magia”, sottolinea l’importanza delle competenze digitali nell’era moderna.
ID percorso | 168054 |
Titolo Percorso | Scuola di Magia e Tecnologia |
Tipologia | Online |
Data inizio | 01/12/2023 |
Data di conclusione | 20/12/2023 |
Durata (in ore) | 20 |
Numero posti | 25 |
Regioni destinatarie della formazione | INTERO TERRITORIO NAZIONALE |
Tipologia scuola | Scuola primaria, Scuola secondaria I grado |
Macro argomento | Transizione digitale |
Destinatari | Docenti |
Area DigCompEdu | A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare |
Programma | Lezione 1: Narrare le Scienze
In questa lezione verrà mostrato come poter introdurre agli studenti al mondo affascinante delle scienze attraverso la narrazione. Utilizzando storie, aneddoti e racconti, verranno esplorati concetti scientifici complessi in modo coinvolgente e accessibile. La narrazione diventa uno strumento per rendere tangibili e comprensibili fenomeni e teorie scientifiche.Lezione 2: Esplorare la Geografia Lezione 3: Costruire la Storia La storia non è solo un insieme di date e eventi; è la trama della nostra civiltà. Si mostrerà come guidare gli studenti nella costruzione di eventi storici mediante l’uso di software specifici, analizzando cause, effetti e interconnessioni. Attraverso simulazioni e attività pratiche sarà possibile vivere in prima persona momenti chiave del passato. Lezione 4: Giocare con l’Educazione Fisica Il movimento è essenziale per la crescita e l’apprendimento. Questa lezione combina il gioco con l’educazione fisica, incoraggiando gli studenti a esplorare l’importanza dell’attività fisica attraverso giochi, esercizi e sfide motorie sfruttando strumenti di analisi dei dati e studio della fisica del corpo umano mediate software specifici. Un modo divertente e formativo per comprendere l’importanza della salute e del benessere. 20 ore strutturato nel seguente modo: Date di svolgimento del corso:
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Relatori | FEDERICA LONGO |
Data inizio iscrizioni | 30/10/2023 |
Data fine iscrizioni | 24/11/2023 |
Scuola Organizzatrice | IISS Fermi – Lecce |