Il pensiero computazionale e la transizione digitale nella scuola rappresentano la nuova frontiera dell’istruzione, con enfasi sulla programmazione e sul Coding. Il corso proposto è basato su un percorso in cui vengono sfruttate figure letterarie eroiche che utilizzano le tecnologie e pionieri della scienza, in tal modo offre un approccio all’apprendimento STEAM diverso ed innovativo. Il suo motto: “Se non conosci la tecnologia, appare tutto magia”, sottolinea l’importanza delle competenze digitali nell’era moderna.

Iscriviti

ID percorso 168054
Titolo Percorso Scuola di Magia e Tecnologia
Tipologia Online
Data inizio 01/12/2023
Data di conclusione 20/12/2023
Durata (in ore) 20
Numero posti 25
Regioni destinatarie della formazione INTERO TERRITORIO NAZIONALE
Tipologia scuola Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari Docenti
Area DigCompEdu A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
Programma Lezione 1: Narrare le Scienze

In questa lezione verrà mostrato come poter introdurre agli studenti al mondo affascinante delle scienze attraverso la narrazione. Utilizzando storie, aneddoti e racconti, verranno esplorati concetti scientifici complessi in modo coinvolgente e accessibile. La narrazione diventa uno strumento per rendere tangibili e comprensibili fenomeni e teorie scientifiche.Lezione 2: Esplorare la Geografia
Viaggia attraverso continenti, mari e culture senza muoverti dalla tua aula. Scoprire la geografia esplorando mappe, analizzando fenomeni naturali e comprendendo le interconnessioni tra luoghi e culture utilizzando. Un viaggio didattico realizzato con numerosi strumenti tecnologici per scoprire il nostro pianeta.

Lezione 3: Costruire la Storia

La storia non è solo un insieme di date e eventi; è la trama della nostra civiltà. Si mostrerà come guidare gli studenti nella costruzione di eventi storici mediante l’uso di software specifici, analizzando cause, effetti e interconnessioni. Attraverso simulazioni e attività pratiche sarà possibile vivere in prima persona momenti chiave del passato.

Lezione 4: Giocare con l’Educazione Fisica

Il movimento è essenziale per la crescita e l’apprendimento. Questa lezione combina il gioco con l’educazione fisica, incoraggiando gli studenti a esplorare l’importanza dell’attività fisica attraverso giochi, esercizi e sfide motorie sfruttando strumenti di analisi dei dati e studio della fisica del corpo umano mediate software specifici. Un modo divertente e formativo per comprendere l’importanza della salute e del benessere.

20 ore strutturato nel seguente modo:
5 incontri di 3 ore ciascuno in attività online
5 ore di e-tivity guidate online dal formatore

Date di svolgimento del corso:

  • 01/12/23
  • 06/12/23
  • 13/12/23
  • 15/12/23
  • 20/12/23
Relatori FEDERICA LONGO
Data inizio iscrizioni 30/10/2023
Data fine iscrizioni 24/11/2023
Scuola Organizzatrice IISS Fermi – Lecce