Il corso sarà centrato sulla creazione e il potenziamento di un ambiente Cloud dedicato all’apprendimento.

Iscriviti

 

ID percorso 208699
Titolo Percorso

Strumenti Digitali per l’Apprendimento: Costruire, Progettare, Innovare in Classe

Tipologia blended
Data inizio 16/01/2024
Data di conclusione 20/02/2024
Durata (in ore) 15
Numero posti 30
Regioni destinatarie della formazione PUGLIA
Tipologia scuola Scuola secondaria di primo grado
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari Docenti
Area DigCompEdu
  1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
  2. Risorse digitali
  3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
Livello di ingresso B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
Programma 16 gennaio (15.30/18.00)
Presentazione del corso, utilizzare le funzionalità di base di Google Sites per costruire in modo semplice e rapido il proprio sito web didattico. Realizzare e strutturare il sito a proprio piacimento e a caricare al suo interno materiali e contenuti di ogni tipo, attingendo da Google Drive o creando collegamenti ipermediali con altri siti web e piattaforme. Condividere il sito con i propri studenti e colleghi, realizzando anche contesti collaborativi.Fase operativa: sperimentazione strumenti proposti; impostazione gruppi di lavoro, a seguire 1 ora di studio individuale.

23 gennaio (15.30/18.00)
Il corso ha l’obiettivo di trasmettere conoscenze immediatamente applicabili a tutti i contesti di uso comune. Con il programma gratuito Canva, in brevissimo tempo il corsista ottiene le competenze pratiche per realizzare materiale didattico per le proprie lezioni, in qualsiasi materia, contenuti grafici accattivanti, prodotti digitali di vario genere (infografiche, banner per Classroom, per i social network, per il web, video e presentazioni) elaborando attività digitali da proporre agli alunni da svolgere con loro in classe.Presentazione e indicazioni per realizzazione del Project Work in formato digitale.

Fase operativa: sperimentazione strumenti proposti; impostazione gruppi di lavoro, a seguire 1 ora di studio individuale.

30 gennaio (15.30/18.30)
Acquisizione delle competenze necessarie per creare libri digitali attraverso piattaforme gratuite anche in maniera collaborativa con i propri colleghi. Inserire elementi multimediali negli ebook realizzati, pubblicarli, condividere biblioteche con gli alunni, consentire ai propri studenti di partecipare in gruppo alla realizzazione di ebook condivisi.

Fase operativa: sperimentazione strumenti proposti; impostazione gruppi di lavoro, a seguire 1 ora di studio individuale.

13 febbraio (16.30/18.30) Realizzazione del Project Work in formato digitale.

Fase operativa: realizzazione del prodotto digitale progettato.

20 febbraio (15.30/17.30)
Feedback e briefing finale sul PW realizzato dai diversi docenti attraverso il confronto dei prodotti in formato digitale.

Fase operativa: realizzazione del prodotto digitale progettato. Condivisione dei prodotti digitali.

Relatori CARLO CARRISI
Tutor FANO LORELLA
Data inizio iscrizioni 09/01/2024
Data fine iscrizioni 14/01/2024
Scuola Organizzatrice IC Squinzano – Lecce