Il coding a scuola non deve essere considerato come una disciplina di insegnamento o una materia a sé stante, ma come un metodo didattico adatto alle diverse discipline. In questo percorso di formazione verranno presentate ai docenti diverse soluzioni utili a calare il pensiero computazionale nelle attività didattiche quotidiane. Si accompagneranno successivamente i docenti stessi nella progettazione pratica di attività didattiche situate, applicate alle diverse discipline e ai diversi ordini di scuola, utilizzando diversi strumenti e software.

Iscriviti al corso

ID percorso 226012
Titolo Percorso

Coding in classe: attività pratiche disciplinari e interdisciplinari

Tipologia Blended
Data inizio 15/02/2024
Data di conclusione 22/02/2024
Durata (in ore) 10
Numero posti 30
Regioni destinatarie della formazione PIEMONTE
Tipologia scuola
  • Scuola Primaria
  • Scuola secondaria I grado
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari Docenti
Area DigCompEdu 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di ingresso B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile.
Programma Il corso si rivolge a docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado e ha come scopo quello di accompagnare i docenti ad un’approfondita riflessione sulle attività di coding, sulle loro potenzialità e sulla loro natura prettamente trasversale, al fine di superare la compartimentazione disciplinare che vede il coding strettamente – ed unicamente – legato alle discipline tecnico-scientifiche.

Gli incontri si svolgeranno presso la scuola primaria di Costigliole d’Asti (IC Costigliole):

  • giovedì 15 e 22 febbraio 2024 dalle 14.30 alle 18.30, per una durata complessiva di 10 ore (8 in presenza e 2 di autoformazione) e saranno articolati in 3 fasi.

Fase 1

Fase introduttiva in cui si svolgerà un brainstorming di gruppo sui prerequisiti dei corsisti relativi al coding a scuola. Seguirà un’introduzione teorica dell’argomento e la presentazione di diversi strumenti e applicativi sia plugged che unplugged per lo svolgimento delle attività.

Fase 2

Azione esplorativa in cui i corsisti verranno direttamente coinvolti nella sperimentazione concreta degli strumenti per poterne valutare fattivamente pro e contro.
A seguire saranno proposti diversi esempi di attività didattiche situate, al fine di avviare un confronto collettivo sulla loro fattibilità nei contesti classe, su punti di forza e punti di debolezza, e gli obiettivi didattici disciplinari e trasversali che le stesse permettono di perseguire.

Fase 3

Alla luce di quanto appreso, progettare un’attività di Coding da svolgere concretamente in classe.
La progettazione potrà avvenire anche con l‘apporto di un confronto collettivo o in team, cui dovrà far seguito l’applicazione pratica nelle classi e una breve rendicontazione/riflessione sull’attività per adempiere alle 2 ore di autoformazione previste.

Relatori GALIZIA SARA
Data inizio iscrizioni 22/01/2024
Data fine iscrizioni 09/02/2024
Scuola Organizzatrice www.iccostigliole.edu.it