l corso è attentamente progettato per aiutare i docenti della scuola superiore di primo e secondo grado a esplorare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale (IA) e della gamification non solo come strumenti innovativi, ma anche come leva efficace per potenziare la motivazione degli studenti. L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per creare un ambiente didattico coinvolgente e stimolante, sfruttando l’IA e la gamification in modo strategico.

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ID percorso 224370
Titolo Percorso

IA come strumento didattico per imparare divertendosi

Tipologia Online
Data inizio 22/2/2024
Data di conclusione 29/3/2024
Durata (in ore) 20
Numero posti 20
Regioni destinatarie della formazione INTERO TERRITORIO NAZIONALE
Tipologia scuola
  • Scuola secondaria I grado,
  • Scuola secondaria II grado,
  • CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti)
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari Docenti
Area DigCompEdu 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti
Livello di ingresso A1 Novizio/Base/Conosce ed utilizza in modo elementare
Programma Modulo 1: Applicazioni dell’IA nella Didattica

  • Strumenti e risorse basati sull’IA per la creazione di materiali didattici interattivi.
  • Esempi di piattaforme educative che utilizzano l’IA.
  • Discussione su come integrare l’IA nei programmi di studio.

Modulo 2: Gamification nella Didattica

  • Definizione di gamification e principi chiave.
  • Studi di casi di successo di gamification nella didattica.
  • Creazione di attività pratiche per coinvolgere gli studenti attraverso elementi di gioco.

Modulo 3: Progettazione di Attività Didattiche con IA e Gamification

  • Metodi per progettare attività coinvolgenti utilizzando strumenti basati sull’IA.
  • Esempi pratici di attività didattiche gamificate.
  • Discussione su come adattare le attività ai diversi livelli di apprendimento.

Modulo 4: Sviluppo di Progetti Didattici Integrati

  • Lavoro pratico sulla progettazione di un progetto didattico che incorpori sia l’IA che la gamification.
  • Sessioni di feedback e condivisione di idee tra i partecipanti.
  • Risorse e supporto per la futura implementazione in classe.

Modulo 5: Implementazione e valutazione

  • Strategie per implementare la gamification con il supporto della IA in modo efficace.
  • Monitoraggio e valutazione dell’efficacia nell’aula.
  • Condivisione delle esperienze e delle sfide incontrate durante l’implementazione.

Struttura delle lezioni

  • 20 ore strutturato nel seguente modo:
  • 5 incontri di 3 ore ciascuno in modalità ONLINE
  • 5 ore di e-tivity in attività di sperimentazione/autoformazione.

Calendario delle lezioni

  • 22/2/2024
  • 29/2/2024
  • 07/3/2024
  • 14/3/2024
  • 21/3/2024
Relatori VITO RUSSO
Tutor LORELLA FANO
Data inizio iscrizioni 23/01/2024
Data fine iscrizioni 18/02/2024
Scuola Organizzatrice http://www.fermilecce.edu.it