La transizione digitale nelle scuole punta all’uso di tecnologie e strumenti digitali, con l’AI al centro, per potenziare l’insegnamento. Questo corso introduttivo fornisce ai docenti una visione sull’AI e il suo impiego pedagogico. Adatto a docenti principianti, il corso esplora le basi dell’AI, offre strumenti per contenuti didattici basati sull’AI e discute le sfide etiche. Le attività si concentrano sulla creazione e condivisione di risorse educative digitali e sulla valorizzazione del docente. Al termine, i partecipanti otterranno un certificato che riconosce le loro competenze sull’AI in ambito educativo.
ID percorso | 224387 |
Titolo Percorso |
Intelligenza Artificiale nella scuola: potenziare i processi educativi per docenti e discenti.Dalla progettazione alla valutazione |
Tipologia | Blended |
Data inizio | 21/02/2024 |
Data di conclusione | 15/03/2024 |
Durata (in ore) | 20 |
Numero posti | 20 |
Regioni destinatarie della formazione | INTERO TERRITORIO NAZIONALE |
Tipologia scuola |
|
Macro argomento | Transizione digitale |
Destinatari | Docenti |
Area DigCompEdu | 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 5. Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti |
Livello di ingresso | A1 Novizio/Base/Conosce ed utilizza in modo elementare |
Programma | Il corso fornirà gli strumenti indispensabili per iniziare ad utilizzare l’Intelligenza Artificiale nella didattica offrendo opportunità innovative per migliorare l’apprendimento degli studenti.
Argomenti
Struttura delle lezioni 20 ore strutturato nel seguente modo:
Calendario delle lezioni
|
Relatori | DAMIANO PALADINI |
Tutor | SARACINO VINCENZO |
Data inizio iscrizioni | 23/01/2024 |
Data fine iscrizioni | 17/02/2024 |
Scuola Organizzatrice | http://www.fermilecce.edu.it |