La transizione digitale nelle scuole punta all’uso di tecnologie e strumenti digitali, con l’AI al centro, per potenziare l’insegnamento. Questo corso introduttivo fornisce ai docenti una visione sull’AI e il suo impiego pedagogico. Adatto a docenti principianti, il corso esplora le basi dell’AI, offre strumenti per contenuti didattici basati sull’AI e discute le sfide etiche. Le attività si concentrano sulla creazione e condivisione di risorse educative digitali e sulla valorizzazione del docente. Al termine, i partecipanti otterranno un certificato che riconosce le loro competenze sull’AI in ambito educativo.

Iscriviti al corso

ID percorso 224387
Titolo Percorso

Intelligenza Artificiale nella scuola: potenziare i processi educativi per docenti e discenti.Dalla progettazione alla valutazione

Tipologia Blended
Data inizio 21/02/2024
Data di conclusione 15/03/2024
Durata (in ore) 20
Numero posti 20
Regioni destinatarie della formazione INTERO TERRITORIO NAZIONALE
Tipologia scuola
  • Scuola secondaria I grado,
  • Scuola secondaria II grado,
  • CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti)
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari Docenti
Area DigCompEdu 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti
Livello di ingresso A1 Novizio/Base/Conosce ed utilizza in modo elementare
Programma Il corso fornirà gli strumenti indispensabili per iniziare ad utilizzare l’Intelligenza Artificiale nella didattica offrendo opportunità innovative per migliorare l’apprendimento degli studenti.

Argomenti

  • Comprendere i Fondamenti dell’Intelligenza Artificiale, le sue applicazioni e i concetti chiave come il ML (Machine Learning) e il Deep Learning.
  • Casi di studio ed esempi concreti per analizzare le opportunità offerte all’AI per il miglioramento dell’insegnamento e l’apprendimento.
  • Presentazione di strumenti e piattaforme di Intelligenza Artificiale come chatbot educativi, agenti di AI per il debate, quiz automatici, che guidano il docente nella creazione di contenuti didattici interattivi e l’analisi dei dati per valutare le prestazioni degli studenti, analizzare i dati di apprendimento e adattare l’insegnamento in base ai bisogni individuali.
  • Sfide etiche legate all’uso dell’IA in ambito educativo, e saranno esplorate le normative vigenti per la privacy e la sicurezza dei dati degli studenti.

Struttura delle lezioni

20 ore strutturato nel seguente modo:

  • 5 incontri di 3 ore ciascuno in attività online;
  • 5 ore di e-tivity in attività di sperimentazione/autoformazione.

Calendario delle lezioni

  • 21/02/2024
  • 28/02/2024
  • 01/03/2024
  • 13/03/2024
  • 15/03/2024
Relatori DAMIANO PALADINI
Tutor SARACINO VINCENZO
Data inizio iscrizioni 23/01/2024
Data fine iscrizioni 17/02/2024
Scuola Organizzatrice http://www.fermilecce.edu.it