Percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e curricolari nell’ambito del pensiero computazionale in cui verrà enfatizzata l’importanza della logica, della risoluzione dei problemi e del pensiero critico. Attraverso progetti finali e attività pratiche, i docenti saranno in grado di integrare questi concetti nel curriculum, arricchendo l’esperienza di apprendimento degli studenti e promuovendo un approccio olistico al pensiero computazionale.
Iscriviti al corso
ID percorso |
226070 |
Titolo Percorso |
Dal Pensiero Computazionale al Coding
|
Tipologia |
online |
Data inizio |
21/02/2024 |
Data di conclusione |
10/04/2024 |
Durata (in ore) |
20 |
Numero posti |
50 |
Regioni destinatarie della formazione |
Intero territorio nazionale |
Tipologia scuola |
- Scuola primaria
- Scuola secondaria I grado
|
Macro argomento |
Transizione digitale |
Destinatari |
Docenti, Scuola secondaria di I grado |
Area DigCompEdu |
- Pratiche di insegnamento e apprendimento.
- Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti
|
Livello di ingresso |
A1 Novizio/Base/Conosce ed utilizza in modo elementare |
Programma |
21/02/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
- Introduzione al Pensiero Computazionale.
- Dalla formulazione del problema mediante scomposizione del problema in elementi base per giungere alla soluzione.
27/02/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
- La programmazione visuale con esempi pratici di attività da svolgere in classe.
- Blocchi di costruzione di base: sequenze, comandi, e cicli.
- Esercizi pratici con un ambiente di programmazione visuale
06/03/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
- Comprendere il controllo del flusso nelle applicazioni:
- struzioni condizionali.
- Cicli.
- Esercizi di logica condizionale.
- Introdurre le variabili e i tipi di dati:
- Cosa sono le variabili.
- Tipi di dati semplici (numeri, stringhe, booleani).
- Uso delle variabili in esempi pratici.
- Esercizi di programmazione con l’introduzione di suoni, controlli e sensori.
13/03/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
- Esplorare strutture di dati più complesse:
- Liste o array.
- Operazioni su liste (aggiunta, rimozione, accesso).
- Esempi e attività pratiche.
20/03/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
- Gestire l’input dell’utente e visualizzare l’output:
- Raccogliere input dall’utente.
- Mostrare informazioni all’utente.
- Esercizi interattivi.
- Introdurre il concetto di funzioni:
- Cosa sono le funzioni.
- Definizione e chiamata di funzioni.
- Parametri e valori di ritorno.
- Esercizi per creare e utilizzare funzioni.
27/03/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
- Gli strumenti mediatori: schede elettroniche, robot, set unplugged.
- Illustrazione delle risorse per l’analisi di dati complessi e per la loro rappresentazione: caratteristiche set di dati, relazioni tra le variabili, sorgenti di dati.
- Analisi ed utilizzo di linguaggi di programmazione specifici.
03/04/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
- Progettazione e realizzazioni pratiche di attività basate sulle competenze acquisite nelle lezioni precedenti.
10/04/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
- Approccio all’intelligenza artificiale nella didattica:
- Strumenti e risorse basati sull’IA per la creazione di materiali didattici interattivi.
- Esempi di piattaforme educative che utilizzano l’IA.
- Discussione su come integrare l’IA nei programmi di studio.
17/04/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
- Programmazione di unità di apprendimento per la sperimentazione delle metodologie didattiche e degli strumenti mediatori.
- Elaborazione di percorsi formativi interdisciplinari capaci di ingaggiare lo studente attraverso compiti di realtà.
23/04/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
- Presentazione e confronto dei percorsi formativi interdisciplinari elaborati.
|
Relatori |
FRANCESCO PAOLICELLI |
Tutor |
PAOLA SEMPRINI |
Data inizio iscrizioni |
23/01/2024 |
Data fine iscrizioni |
13/02/2024 |
Scuola Organizzatrice |
icvillanovasti.edu.it |