Percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e curricolari nell’ambito del pensiero computazionale in cui verrà enfatizzata l’importanza della logica, della risoluzione dei problemi e del pensiero critico. Attraverso progetti finali e attività pratiche, i docenti saranno in grado di integrare questi concetti nel curriculum, arricchendo l’esperienza di apprendimento degli studenti e promuovendo un approccio olistico al pensiero computazionale.

Iscriviti al corso

ID percorso 226070
Titolo Percorso

Dal Pensiero Computazionale al Coding

Tipologia online
Data inizio 21/02/2024
Data di conclusione 10/04/2024
Durata (in ore) 20
Numero posti 50
Regioni destinatarie della formazione Intero territorio nazionale
Tipologia scuola
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria I grado
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari Docenti, Scuola secondaria di I grado
Area DigCompEdu
  • Pratiche di insegnamento e apprendimento.
  • Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti
Livello di ingresso A1 Novizio/Base/Conosce ed utilizza in modo elementare
Programma 21/02/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00

  • Introduzione al Pensiero Computazionale.
  • Dalla formulazione del problema mediante scomposizione del problema in elementi base per giungere alla soluzione.

27/02/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00

  • La programmazione visuale con esempi pratici di attività da svolgere in classe.
  • Blocchi di costruzione di base: sequenze, comandi, e cicli.
  • Esercizi pratici con un ambiente di programmazione visuale

06/03/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00

  • Comprendere il controllo del flusso nelle applicazioni:
    • struzioni condizionali.
    • Cicli.
    • Esercizi di logica condizionale.
  • Introdurre le variabili e i tipi di dati:
    • Cosa sono le variabili.
    • Tipi di dati semplici (numeri, stringhe, booleani).
    • Uso delle variabili in esempi pratici.
  • Esercizi di programmazione con l’introduzione di suoni, controlli e sensori.

13/03/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00

  • Esplorare strutture di dati più complesse:
    • Liste o array.
    • Operazioni su liste (aggiunta, rimozione, accesso).
    • Esempi e attività pratiche.

20/03/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00

  • Gestire l’input dell’utente e visualizzare l’output:
    • Raccogliere input dall’utente.
    • Mostrare informazioni all’utente.
    • Esercizi interattivi.
  • Introdurre il concetto di funzioni:
    • Cosa sono le funzioni.
    • Definizione e chiamata di funzioni.
    • Parametri e valori di ritorno.
    • Esercizi per creare e utilizzare funzioni.

27/03/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00

  • Gli strumenti mediatori: schede elettroniche, robot, set unplugged.
  • Illustrazione delle risorse per l’analisi di dati complessi e per la loro rappresentazione: caratteristiche set di dati, relazioni tra le variabili, sorgenti di dati.
  • Analisi ed utilizzo di linguaggi di programmazione specifici.

03/04/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00

  • Progettazione e realizzazioni pratiche di attività basate sulle competenze acquisite nelle lezioni precedenti.

10/04/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00

  • Approccio all’intelligenza artificiale nella didattica:
    • Strumenti e risorse basati sull’IA per la creazione di materiali didattici interattivi.
    • Esempi di piattaforme educative che utilizzano l’IA.
    • Discussione su come integrare l’IA nei programmi di studio.

17/04/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00

  • Programmazione di unità di apprendimento per la sperimentazione delle metodologie didattiche e degli strumenti mediatori.
  • Elaborazione di percorsi formativi interdisciplinari capaci di ingaggiare lo studente attraverso compiti di realtà.

23/04/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00

  • Presentazione e confronto dei percorsi formativi interdisciplinari elaborati. 
Relatori FRANCESCO PAOLICELLI
Tutor PAOLA SEMPRINI
Data inizio iscrizioni 23/01/2024
Data fine iscrizioni 13/02/2024
Scuola Organizzatrice icvillanovasti.edu.it