Il corso fornisce le competenze di base sull’IA, sviluppare abilità di Coding e applicare il pensiero computazionale nell’insegnamento, con un’enfasi su etica e interdisciplinarità. Offre strumenti per creare lezioni coinvolgenti e prepara gli studenti per il futuro digitale, aiutando i docenti a formare competenze essenziali in un ambiente tecnologico in evoluzione.
ID percorso | 226081 |
Titolo Percorso |
Strade Digitali: Esplorando l’Intelligenza Artificiale attraverso il Coding e il Pensiero Computazionale |
Tipologia | online |
Data inizio | 04/03/2024 |
Data di conclusione | 30/03/2023 |
Durata (in ore) | 20 |
Numero posti | 20 |
Regioni destinatarie della formazione | INTERO TERRITORIO NAZIONALE |
Tipologia scuola |
|
Macro argomento | Transizione digitale |
Destinatari | Docenti |
Area DigCompEdu | 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 5. Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti |
Livello di ingresso | A2. Conosce le potenzialità delle tecnologie digitali per la didattica e ne fa un uso di base. |
Programma | Lezione 1: Fondamenti dell’Intelligenza Artificiale (IA) e Ruolo nella Società (3 ore)
Lezione 2: Introduzione al Pensiero Computazionale (3 ore)
Lezione 3: Fondamenti del Coding e Applicazioni Didattiche (3 ore)
Lezione 4: Progettare Progetti Interdisciplinari sull’IA (3 ore)
Lezione 5: Laboratorio Pratico e Conclusioni (3 ore)
Struttura delle lezioni 20 ore strutturato nel seguente modo:
Calendario delle lezioni
|
Relatori | Pasquale Sirsi |
Tutor | Saracino Vincenzo |
Data inizio iscrizioni | 24/01/2024 |
Data fine iscrizioni | 28/02/2024 |
Scuola Organizzatrice | http://www.fermilecce.edu.it |