Il percorso mira alla ricerca di strategie formative a supporto delle disabilità che sempre più coincide con la messa a punto di tecnologie abilitanti, in primis l’intelligenza artificiale, in grado di migliorare il tenore di vita delle persone e delle loro famiglie.

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ID percorso 236151
Titolo Percorso Intelligenza Artificiale  per la Digital Diversability
Tipologia online
Data inizio 20/02/2024
Data di conclusione 30/03/2023
Durata (in ore) 20
Numero posti 20
Regioni destinatarie della formazione INTERO TERRITORIO NAZIONALE
Tipologia scuola
  • Scuola secondaria I grado,
  • Scuola secondaria di II grado
  • CPIA
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari Docenti
Area DigCompEdu 2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti
Livello di ingresso A2. Conosce le potenzialità delle tecnologie digitali per la didattica e ne fa un uso di base.
Programma Primo incontro

  • Prerequisiti per equilibrare i livelli di partenza dei corsisti.
  • Strategie educative nella didattica per la disabilità. 
  • Scelta di strumenti compensativi. 
  • Utilizzo pratico di app specifiche per l’apprendimento.
  • Analisi attrezzature utili ad agevolare i compiti dei docenti, alunni, genitori.

Secondo incontro: 

  • Studio di strategie abilitative basate su interazione, attività e giochi cooperativi, con l’obiettivo di limitare i deficit indotti da patologie, favorire le relazioni interpersonali e migliorare i processi di apprendimento. 
  • Progettazione di percorsi didattico-disciplinari e presentazione di applicativi per l’insegnamento delle discipline STEAM. 
  • Strategie inclusive: dal cooperative learning alla gamification, dal tinkering al making. – Strumenti sw digitali audio e video. 

Terzo incontro

  • Applicazioni digitali per la didattica delle STEAM (dalle schede didattiche interattive al laboratorio online). 
  • Strumenti per realizzare verifiche personalizzate. Il mondo AR, VR, MX come ausili per la disabilità.
  • Ambienti immersivi e stimolanti. Esempi pratici Uso introduttivo di applicativi per la creazione e l’esplorazione di attività didattiche inclusive in realtà virtuale e aumentata VR/AR.  

Quarto incontro 

  • I Big Data e la loro importanza.
  • Semplici esempi di trattamento dati. L’Intelligenza Artificiale nel mondo H. Previsioni futuribili.
  • Aspetti etici dell’IA.
  • Esempi pratici di realizzazioni utili e laboratoriali per diversi aspetti della disabilità.
  • Uso di applicativi per la creazione collaborativa di contenuti digitali e comunicazione aumentativa alternativa (CAA). 

Quinto incontro

  • Gli strumenti software ed hardware, come devono essere adattati alle esigenze attuali dell’allievo, ma al tempo stesso devono essere flessibili ed evolversi con la persona in tutti i suoi aspetti emotivi, cognitivi e sociali. 
  • Uso di strumenti free per trattare immagini, animazioni, video anche 3D.
  • Web App gratuite per la creazione di giochi didattici interattivi, creazione di schede didattiche interattive personalizzate per le esercitazioni e la valutazione.
  • La domotica, tappa importante per la disabilità.

Struttura delle lezioni

20 ore strutturato nel seguente modo:

  • 5 incontri di 3 ore dalle ore 16,30 alle ore 19,30 in attività online;
  • 5 ore di e-tivity in attività di sperimentazione/autoformazione.

Calendario delle lezioni

  • 27/02/2024 Martedì
  • 05/03/2024 Martedì
  • 12/03/2024 Martedì
  • 19/03/2024 Martedì
  • 26/03/2024 Martedì
Relatori FORTUNATO DE LUCA
Data inizio iscrizioni 26/01/2024
Data fine iscrizioni 21/02/2024
Scuola Organizzatrice http://www.fermilecce.edu.it