Obiettivo di questo corso è approcciare all’insegnamento online in modo consapevole e conviviale. Capiremo quali sono gli elementi nascosti e gli automatismi delle procedure di tutti i giorni che ci sfuggono. Impareremo a differenziare: servizi diversi per obiettivi diversi. Discuteremo l’impatto neurocognitivo dei dispositivi digitali e la difesa della privacy. Ragioneremo su cosa vuol dire formare a distanza e come le interfacce che usiamo influenzano il lavoro educativo, spesso senza che noi ce ne accorgiamo.
ID percorso | 236170 |
Titolo Percorso | Pedagogia Hacker: non dipende (solo) da te |
Tipologia | Online |
Data inizio | 15/02/2024 |
Data di conclusione | 07/03/2024 |
Durata (in ore) | 12 |
Numero posti | 20 |
Regioni destinatarie della formazione | INTERO TERRITORIO NAZIONALE |
Tipologia scuola |
|
Macro argomento | Transizione digitale |
Destinatari | Docenti |
Area DigCompEdu | A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare |
Programma | Lezione 1 – 15 febbraio 2024 dalle 17:30 alle 19.30 sessione sincrona 2h Attitudine hacker e pedagogia hacker.Approcciare alla tecnologia in maniera curiosa e conviviale.Presentazione del metodo della pedagogia hacker, attivazioni preliminari e presentazione degli strumenti di base (pad, cloud, BBB). Legale o illegale? Dipende. Dipende da te?sessione asincrona 1h Individuale: esercitazione con studenti: definizione di hacker e discussione. E/O Attivazione: Dipende da come lo usi? Lezione 2 – 22 febbraio 2024 dalle 17:30 alle 19.30 sessione sincrona 2h Percorso laboratoriale sulle esperienze in rete e sulla difesa della privacy. sessione asincrona 1h – Individuale: esercitazione con studenti: dove siamo quando siamo su Tik tok, Whatsapp, etc? Lezione 3 – 29 febbraio 2024 dalle 17:30 alle 19.30 sessione sincrona 2h Perché sia noi che i nostri figli/studenti non smettiamo mai di stare attaccati ai nostri dispositivi? Scopriamo i meccanismi di manipolazione cognitiva delle piattaforme interconnesse di massa, pensate e disegnate per farci “giocare” all’infinito. sessione asincrona 1h – individuale: esercitazione con studenti: quali social/app ci piacciono e perché? Quali sentiamo come “appiccicosi”? Se i social fossero un gioco, come si fa a “vincere” al nostro social preferito? Esercitazione con materiali messi a disposizione. Lezione 4 – 7 marzo 2024 dalle 17:30 alle 19.30 sessione sincrona 2h Cosa vuol dire formare a distanza? È possibile? Come? Nel periodo di lockdown l’urgenza ci ha imposto un uso (ancora più) massiccio di tecnologia digitale. Il tempo per riflettere criticamente sugli strumenti è stato minimo. Durante il workshop impareremo come effettuare “analisi di interfaccia” di app e servizi che usiamo con i ragazzi e le ragazze. Vogliamo cogliere come influenzano il lavoro educativo, spesso senza che noi ce ne accorgiamo. Temi: Didattica e formazione a distanza, Piattaforme e videochat, Nudging sessione asincrona 1h – individuale: analisi di interfaccia con gli studenti, Whatsapp o Youtube |
Relatore | STEFANO BARALE |
Relatore | AGNESE TROCCHI |
Tutor | RINALDO MATTERA |
Data inizio iscrizioni | 31/01/2024 |
Data fine iscrizioni | 10/02/2024 |
Scuola Organizzatrice | ITIS G.B. Pininfarina – Moncalieri (TO) |