“Pensare con le mani” è un laboratorio in cui i docenti potranno sperimentare attività pratiche e strategie didattiche per allenare i bambini al pensiero creativo, consapevole e progettuale. “Making e Tinkering” racchiudono metodologie attive per potenziare il pensiero divergente creativo nei bambini, per crescere menti capaci di risolvere problemi, vedere oggetti e situazioni da altre prospettive e punti di vista, far nascere nuove idee. Con questo corso il docente scoprirà attività pratiche applicabili in classe.

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ID percorso 236226
Titolo Percorso

“Pensare con le mani”: laboratorio di making, tinkering e IoT per una didattica innovativa

Tipologia In presenza
Data inizio 01/03/2024
Data di conclusione 02/03/2024
Durata (in ore) 6
Numero posti 20
Regioni destinatarie della formazione Piemonte
Tipologia scuola
  • Scuola dell’infanzia
  • Scuola primaria
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari Docenti
Area DigCompEdu
  • Risorse digitali
  • Pratiche di insegnamento e apprendimento
  • Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti
Livello di ingresso A1 Novizio/Base/Conosce ed utilizza in modo elementare
Programma Primo incontro
VENERDI 1/03/2024 ORARIO: 15:00-18:00

  • Brainstorming sui prerequisiti: “che cosa vuol dire making, tinkering?”
    Introduzione fondamentale ai concetti chiave dietro questi termini. I corsisti impareranno a comprendere il significato di making e tinkering e le loro implicazioni nella tecnologia moderna.
  • Breve introduzione teorica e illustrazione quadri di riferimento scientifici: making e tinkering in bibliografia e sitografia.
    Introduzione teorica, in cui i docenti impareranno a comprendere la loro importanza nel processo di apprendimento e nella promozione della creatività.
  • Obiettivi/competenze di making/tinkering in documenti ufficiali e Indicazioni Nazionali per scuola dell’infanzia e scuola primaria.
    I corsisti saranno guidati attraverso una panoramica delle competenze specifiche, che includono la capacità di problem solving, la creatività, la collaborazione, la comunicazione e l’auto-espressione. Saranno anche discussi i vantaggi dell’introduzione di queste competenze nella formazione degli studenti, sia per la loro crescita personale che per il loro futuro professionale.
  • Presentazione di attività didattiche di tinkering e making.
    Il formatore presenterà esempi di attività tinkering esperite sul campo, utilizzando materiali di riciclo ed elettronici per dar vita a progetti dinamici.
  • Esplorazione libera degli strumenti e esecuzione di semplici consegne guidate. Prima sperimentazione di utilizzo dei materiali elettronici strutturati e non.
  • Eventuale approfondimento: condivisione di possibili percorsi di making con stampante 3D uso di tinkercad e laserbox makeblock.

Secondo incontro
SABATO 2/03/2024 ORARIO: 9:00-12:00

  • Laboratorio attivo di tinkering.
  • I docenti creeranno la propria tinkering box e il proprio progetto tinkering destreggiandosi con circuiti elettrici e kit strutturati, vivendo sulla propria pelle l’esperienza didattica che si può proporre e adattare ai diversi livelli di età a scuola. L’attività laboratoriale sarà vissuta simulando il contesto insegnamento apprendimento, dedicando ampio spazio al confronto dalle difficoltà o dubbi emersi sulla progettazione e sull’azione didattica a 360 gradi.
  • Discussione collettiva su applicazioni didattiche disciplinari e interdisciplinari realizzabili in classe/sezione delle metodologie in questione con presentazione dei lavori.
  • Condivisione di idee e suggerimenti.
Relatori GIORGIA CAVALLO
Data inizio iscrizioni 31/01/2024
Data fine iscrizioni 23/02/2024
Scuola Organizzatrice iccostigliole.edu.it