Il corso di formazione per insegnanti si concentra sull’integrazione del coding nel curriculum scolastico, non come materia isolata, ma come strumento trasversale di apprendimento. Attraverso la sperimentazione diretta di vari software e strumenti di coding, i docenti acquisiranno competenze pratiche per applicarli efficacemente nella didattica quotidiana.

Iscriviti al corso

ID percorso 236477
Titolo Percorso

Il pensiero computazionale: strumenti e software per il Coding

Tipologia blended
Data inizio 20/02/2024
Data di conclusione 29/02/2024
Durata (in ore) 8
Numero posti 20
Regioni destinatarie della formazione Piemonte
Tipologia scuola
  • Scuola dell’infanzia
  • Scuola primaria
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari Docenti
Area DigCompEdu
  • Risorse digitali
  • Pratiche di insegnamento e apprendimento
  • Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di ingresso A1 Novizio/Base/Conosce ed utilizza in modo elementare
Programma Il corso di formazione sul coding per insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria si articola in tre incontri presso la scuola primaria di Costigliole (IC Costigliole), con il seguente programma:

Martedì 20 Febbraio 2024 (16.30 – 18.30) – più 1 ore di autoformazione

  • Brainstorming di gruppo sui prerequisiti dei corsisti riguardo al coding a scuola.
  • Introduzione teorica al pensiero computazionale e al suo ruolo nell’educazione.
  • Presentazione generale di strumenti e applicativi di coding, sia digitali (plugged) che non digitali (unplugged).

Martedì 27 Febbraio 2024 (16.30 – 18.30) – più 1 ore di autoformazione

  • Fase esplorativa: sperimentazione pratica degli strumenti di coding presentati.
  • Analisi delle funzionalità specifiche di ciascuno strumento.
  • Valutazione dei pro e contro nell’utilizzo didattico, con particolare attenzione all’età degli alunni.

Giovedì 29 Febbraio 2024 (16.30 – 18.30)

  • Fase di autoformazione: progettazione di un’attività di coding utilizzando uno degli strumenti esplorati.
  • Discussione in piccoli gruppi sugli aspetti positivi e negativi degli strumenti scelti, considerando anche l’età dei bambini coinvolti.
  • Condivisione delle idee di progetto con il gruppo più ampio per feedback e riflessioni condivise.

Questo percorso mira a fornire ai docenti le competenze necessarie per integrare il coding nel curriculum scolastico, sfruttandone le potenzialità educative e formative.

Relatori GALIZIA SARA
Data inizio iscrizioni 03/02/2024
Data fine iscrizioni 16/02/2024
Scuola Organizzatrice www.iccostigliole.edu.it