Il Corso fornisce le competenze necessarie per potenziare le strategie di studio e critica degli studenti, preparandoli a navigare con dimestichezza nel mondo digitale e nell’era dell’intelligenza artificiale.
ID percorso | 236808 |
Titolo Percorso | Imparare ad imparare parte 2: strumenti metacognitivi per fronteggiare il mondo del digitale e l’avvento della intelligenza artificiale |
Tipologia | Online |
Data inizio | 04/03/2024 |
Data di conclusione | 10/04/2024 |
Durata (in ore) | 25 |
Numero posti | 60 |
Regioni destinatarie della formazione | INTERO TERRITORIO NAZIONALE |
Tipologia scuola |
|
Macro argomento | Transizione digitale |
Destinatari |
|
Area DigCompEdu | Pratiche di insegnamento e apprendimento |
Livello di ingresso | A2. Conosce le potenzialità delle tecnologie digitali per la didattica e ne fa un uso di base. |
Programma | Lezione 1 Saranno esplorati i gesti cognitivi implicati nel cogliere l’essenza di qualunque concetto e di qualunque nuova realtà a cui ci si trovi di fronte, aiutando il discente a scoprire i suoi punti deboli nella comprensione di quanto studia e della realtà che lo circonda, potenziando così le sue capacità di apprendimento ed imparando a sfruttare i vantaggi offerti dalla tecnologia digitale.Lezione 2 verrà esplorato il fondamentale 4 dell’apprendimento ed il suo utilizzo nello sviluppo dello spirito critico e della capacità di comprensione. Verranno tratti esempi di applicazione ispirandosi all’odierna realtà, alle materie di studio scolastiche ed all’attuale mondo del digitale e dell’intelligenza artificiale. Lezione 3 Lezione 4 Lezione 5 Calendario delle lezioni – 4 marzo 2024 ore 14.30 – 17. 30 ( più 2 ore autoformazione) |
Relatori | ALBERTINA GATTI |
Tutor | CHIARA CERRATO |
Data inizio iscrizioni | 08/02/2024 |
Data fine iscrizioni | 28/02/2024 |
Scuola Organizzatrice | www.itisartom.edu.it |