Il Corso fornisce le competenze necessarie per potenziare le strategie di studio e critica degli studenti, preparandoli a navigare con dimestichezza nel mondo digitale e nell’era dell’intelligenza artificiale.

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ID percorso 236808
Titolo Percorso Imparare ad imparare parte 2: strumenti metacognitivi per fronteggiare il mondo del digitale e l’avvento della intelligenza artificiale
Tipologia Online
Data inizio 04/03/2024
Data di conclusione 10/04/2024
Durata (in ore) 25
Numero posti 60
Regioni destinatarie della formazione INTERO TERRITORIO NAZIONALE
Tipologia scuola
  • Scuola dell’infanzia
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria I grado
  • Scuola secondaria II grado
  • CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti)
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari
  • Docenti
  • Personale educativo
Area DigCompEdu Pratiche di insegnamento e apprendimento
Livello di ingresso A2. Conosce le potenzialità delle tecnologie digitali per la didattica e ne fa un uso di base.
Programma Lezione 1
Saranno esplorati i gesti cognitivi implicati nel cogliere l’essenza di qualunque concetto e di qualunque nuova realtà a cui ci si trovi di fronte, aiutando il discente a scoprire i suoi punti deboli nella comprensione di quanto studia e della realtà che lo circonda, potenziando così le sue capacità di apprendimento ed imparando a sfruttare i vantaggi offerti dalla tecnologia digitale.Lezione 2
verrà esplorato il fondamentale 4 dell’apprendimento ed il suo utilizzo nello sviluppo dello spirito critico e della capacità di comprensione. Verranno tratti esempi di applicazione ispirandosi all’odierna realtà, alle materie di studio scolastiche ed all’attuale mondo del digitale e dell’intelligenza artificiale.

Lezione 3
La lezione affronterà il concetto di iperonimo e l’utilità della sua ricerca nell’affrontare un nuovo concetto da studiare ed apprendere. Verranno tratti esempi, in particolare, dal mondo della tecnologia digitale, mostrando come sfruttarla al meglio.

Lezione 4
La lezione approfondirà gli aspetti di soggettività coinvolti nella ricerca dell’iperonimo e l’importanza di rispettare la libertà di scelta dello studente nell’individuare l’iperonimo a lui più congeniale per riuscire ad afferrare i concetti che si trova a dover studiare ed apprendere.

Lezione 5
La lezione prenderà in esame i concetti di ruota e rosa dell’iperonimo, esplorando la loro utilità nel conferire maggiore elasticità mentale allo studente rendendolo capace di approcciare uno stesso concetto da più punti di vista.

Calendario delle lezioni

– 4 marzo 2024 ore 14.30 – 17. 30 ( più 2 ore autoformazione)
– 12 marzo2024 ore 14.30 – 17. 30 ( più 2 ore autoformazione)
– 25 marzo2024 ore 14.30 – 17. 30 ( più 2 ore autoformazione)
– 03 aprile 2024 ore 14.30 – 17. 30 ( più 2 ore autoformazione
– 10 aprile 2024 ore 14.30 – 18. 30 ( più 1 ora autoformazione)

Relatori ALBERTINA GATTI
Tutor CHIARA CERRATO
Data inizio iscrizioni 08/02/2024
Data fine iscrizioni 28/02/2024
Scuola Organizzatrice www.itisartom.edu.it