Il corso ‘Giungla Magica’ per insegnanti dell’infanzia introduce un modo divertente di insegnare, con Dante l’elefante e amici che guidano i bambini in avventure educative. Gli insegnanti impareranno metodi nuovi per sviluppare competenze future, seguendo l’idea che senza conoscenza, la tecnologia sembra magia.
ID percorso | 236789 |
Titolo Percorso | La Giungla della Scuola di Magia e Tecnologia per le competenze del futuro nella scuola dell’infanzia |
Tipologia | Blended |
Data inizio | 01/03/2024 |
Data di conclusione | 15/04/2024 |
Durata (in ore) | 20 |
Numero posti | 20 |
Regioni destinatarie della formazione | INTERO TERRITORIO NAZIONALE |
Tipologia scuola |
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Macro argomento | Transizione digitale |
Destinatari | Docenti |
Area DigCompEdu | 2. Risorse digitali 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 5. Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti |
Livello di ingresso | A2. Conosce le potenzialità delle tecnologie digitali per la didattica e ne fa un uso di base. |
Programma | Struttura delle lezioni: 20 (15 sincrone + 5 asincrone con produzione di e-tivity )
Calendario delle lezioni sincrone Lezione 1 Martedì 05/03/2024 dalle 16:00 alle 19:00 La lezione esplorerà come lo storytelling, abbinato alle tecnologie, possa arricchire l’apprendimento nella scuola dell’infanzia, rendendo le storie più coinvolgenti e interattive per i bambini. Lezione 2: Martedì 12/03/2024 dalle 16:00 alle 19:00 Questa lezione guiderà gli insegnanti nell’arte di usare immagini, suoni e colori per raccontare storie, mostrando come questi elementi possano dare vita alle narrazioni e stimolare la creatività e l’espressione nei bambini. Lezione 3: Martedì 26/03/2024 dalle 16:00 alle 19:00 La lezione sarà focalizzata sull’integrazione della metodologia Inquiry con le nuove tecnologie nell’ambito educativo. Si mostrerà come questo approccio, basato sulla curiosità e sull’esplorazione guidata, possa essere potenziato dagli strumenti digitali per promuovere un apprendimento più profondo e coinvolgente, stimolando gli studenti a porre domande, ricercare soluzioni e costruire conoscenze in modo attivo e collaborativo. Lezione 4: Martedì 02/04/2024 dalle 16:00 alle 19:00 I docenti avranno l’opportunità di immergersi nella metodologia del ‘Tinkering’, utilizzando le tecnologie digitali più avanzate. L’obiettivo è imparare a guidare gli studenti nell’esplorazione di sé stessi e degli altri in un contesto di apprendimento dinamico e interattivo. Lezione 5: Martedì 09/04/2024 dalle 16:00 alle 19:00 I corsisti scopriranno come applicare la metodologia della ‘Gamification’, avvalendosi delle ultime tecnologie digitali, per trasformare l’apprendimento in un’avventura ludica, permettendo agli studenti di esplorare e comprendere il mondo in modo divertente e coinvolgente. |
Relatori | FEDERICA LONGO |
Data inizio iscrizioni | 08/02/2024 |
Data fine iscrizioni | 25/02/2024 |
Scuola Organizzatrice | http://www.fermilecce.edu.it |