Il corso ‘Giungla Magica’ per insegnanti dell’infanzia introduce un modo divertente di insegnare, con Dante l’elefante e amici che guidano i bambini in avventure educative. Gli insegnanti impareranno metodi nuovi per sviluppare competenze future, seguendo l’idea che senza conoscenza, la tecnologia sembra magia.

Iscriviti al corso

ID percorso 236789
Titolo Percorso La Giungla della Scuola di Magia e Tecnologia per le competenze del futuro nella scuola dell’infanzia
Tipologia Blended
Data inizio 01/03/2024
Data di conclusione 15/04/2024
Durata (in ore) 20
Numero posti 20
Regioni destinatarie della formazione INTERO TERRITORIO NAZIONALE
Tipologia scuola
  • Scuola dell’infanzia
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari Docenti
Area DigCompEdu 2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti
Livello di ingresso A2. Conosce le potenzialità delle tecnologie digitali per la didattica e ne fa un uso di base.
Programma Struttura delle lezioni: 20 (15 sincrone + 5 asincrone con produzione di e-tivity )

Calendario delle lezioni sincrone

Lezione 1 Martedì 05/03/2024 dalle 16:00 alle 19:00
I discorsi e le parole

La lezione esplorerà come lo storytelling, abbinato alle tecnologie, possa arricchire l’apprendimento nella scuola dell’infanzia, rendendo le storie più coinvolgenti e interattive per i bambini.

Lezione 2: Martedì 12/03/2024 dalle 16:00 alle 19:00
Immagini, suoni, colori

Questa lezione guiderà gli insegnanti nell’arte di usare immagini, suoni e colori per raccontare storie, mostrando come questi elementi possano dare vita alle narrazioni e stimolare la creatività e l’espressione nei bambini.

Lezione 3: Martedì 26/03/2024 dalle 16:00 alle 19:00
Il corpo e il movimento

La lezione sarà focalizzata sull’integrazione della metodologia Inquiry con le nuove tecnologie nell’ambito educativo. Si mostrerà come questo approccio, basato sulla curiosità e sull’esplorazione guidata, possa essere potenziato dagli strumenti digitali per promuovere un apprendimento più profondo e coinvolgente, stimolando gli studenti a porre domande, ricercare soluzioni e costruire conoscenze in modo attivo e collaborativo.

Lezione 4: Martedì 02/04/2024 dalle 16:00 alle 19:00
Il sé e l’altro

I docenti avranno l’opportunità di immergersi nella metodologia del ‘Tinkering’, utilizzando le tecnologie digitali più avanzate. L’obiettivo è imparare a guidare gli studenti nell’esplorazione di sé stessi e degli altri in un contesto di apprendimento dinamico e interattivo.

Lezione 5: Martedì 09/04/2024 dalle 16:00 alle 19:00
La conoscenza del mondo

I corsisti scopriranno come applicare la metodologia della ‘Gamification’, avvalendosi delle ultime tecnologie digitali, per trasformare l’apprendimento in un’avventura ludica, permettendo agli studenti di esplorare e comprendere il mondo in modo divertente e coinvolgente.

Relatori FEDERICA LONGO
Data inizio iscrizioni 08/02/2024
Data fine iscrizioni 25/02/2024
Scuola Organizzatrice http://www.fermilecce.edu.it