Il corso esplora l’intersezione tra robotica educativa, attività STEAM, l’uso di software di simulazione robotica e l’utilizzo di kit robotici tra i più diffusi nella scuola italiana, ciò permetterà di creare un ambiente di apprendimento dinamico, inclusivo e orientato all’educazione civica.
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ID percorso |
238606 |
Titolo Percorso |
Innovare l’Insegnamento: Robotica e STEAM per un Futuro Inclusivo |
Tipologia |
Online |
Data inizio |
23/02/2024 |
Data di conclusione |
01/03/2024 |
Durata (in ore) |
12 |
Numero posti |
40 |
Regioni destinatarie della formazione |
INTERO TERRITORIO NAZIONALE |
Tipologia scuola |
- Scuola dell’infanzia
- Scuola primaria
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Macro argomento |
Transizione digitale |
Destinatari |
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Area DigCompEdu |
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
- Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso |
A2. Conosce le potenzialità delle tecnologie digitali per la didattica e ne fa un uso di base. |
Programma |
Lezione 1
Fondamenti di Robotica Educativa e STEAM per un Apprendimento Inclusivo
- Introduzione alla robotica educativa e alle attività STEAM come veicoli per l’inclusione e l’educazione civica.
- Discussione sull’importanza dell’educazione inclusiva e come la robotica può supportare diversi stili e bisogni di apprendimento.
- Attività pratica: esplorazione di esercizi introduttivi di robotica che promuovono l’inclusione e la partecipazione di tutti gli studenti.
Lezione 2
Sviluppo di Attività Didattiche Inclusive con la Robotica e STEAM
- Approfondimento su strumenti e tecniche per rendere la robotica e le attività STEAM accessibili a studenti con diverse abilità e background.
- Metodologie per incorporare valori di educazione civica attraverso progetti STEAM, promuovendo la collaborazione, il rispetto e la responsabilità sociale.
- Attività pratica: progettazione di una lezione che integra la robotica con un focus sull’inclusione e sull’educazione civica, stimolando la riflessione critica e il rispetto reciproco.
Lezione 3
Implementazione di Progetti STEAM Inclusivi e Valutazione dell’Apprendimento
- Strategie per la creazione di progetti STEAM che valorizzino la diversità e promuovano l’educazione civica attraverso la robotica.
- Discussione su come valutare equamente l’apprendimento in un contesto di attività pratiche inclusive.
- Considerazioni sull’adattamento dell’ambiente di apprendimento per soddisfare le esigenze di tutti gli studenti.
- Attività pratica: sviluppo e presentazione di un progetto STEAM inclusivo che incorpori principi di educazione civica, evidenziando l’importanza dell’inclusione e del rispetto delle diversità.
Durante il corso verranno fornite le competenze per operare nello specifico con robot: BeeBot e CodeyRocky.
Date di svolgimento del corso:
- 23/02/2024 dalle 16,30 alle 19,30 più 1 ora di studio individuale
- 28/02/2024 dalle 16,30 alle 19,30 più 1 ora di studio individuale
- 01/03/2024 dalle 16,30 alle 19,30 più 1 ora di studio individuale
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Relatori |
MAFFUCCI MICHELE |
Data inizio iscrizioni |
15/02/2024 |
Data fine iscrizioni |
19/02/2024 |
Scuola Organizzatrice |
www.icpedavena.it |