Il corso esplora l’intersezione tra robotica educativa, attività STEAM, l’uso di software di simulazione robotica e l’utilizzo di kit robotici tra i più diffusi nella scuola italiana, ciò permetterà di creare un ambiente di apprendimento dinamico, inclusivo e orientato all’educazione civica.

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ID percorso 238606
Titolo Percorso Innovare l’Insegnamento: Robotica e STEAM per un Futuro Inclusivo
Tipologia Online
Data inizio 23/02/2024
Data di conclusione 01/03/2024
Durata (in ore) 12
Numero posti 40
Regioni destinatarie della formazione INTERO TERRITORIO NAZIONALE
Tipologia scuola
  • Scuola dell’infanzia
  • Scuola primaria
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari
  • Docenti
Area DigCompEdu
  • Pratiche di insegnamento e apprendimento
  • Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
  • Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di ingresso A2. Conosce le potenzialità delle tecnologie digitali per la didattica e ne fa un uso di base.
Programma Lezione 1
Fondamenti di Robotica Educativa e STEAM per un Apprendimento Inclusivo

  • Introduzione alla robotica educativa e alle attività STEAM come veicoli per l’inclusione e l’educazione civica.
  • Discussione sull’importanza dell’educazione inclusiva e come la robotica può supportare diversi stili e bisogni di apprendimento.
  • Attività pratica: esplorazione di esercizi introduttivi di robotica che promuovono l’inclusione e la partecipazione di tutti gli studenti.

Lezione 2
Sviluppo di Attività Didattiche Inclusive con la Robotica e STEAM

  • Approfondimento su strumenti e tecniche per rendere la robotica e le attività STEAM accessibili a studenti con diverse abilità e background.
  • Metodologie per incorporare valori di educazione civica attraverso progetti STEAM, promuovendo la collaborazione, il rispetto e la responsabilità sociale.
  • Attività pratica: progettazione di una lezione che integra la robotica con un focus sull’inclusione e sull’educazione civica, stimolando la riflessione critica e il rispetto reciproco.

Lezione 3
Implementazione di Progetti STEAM Inclusivi e Valutazione dell’Apprendimento

  • Strategie per la creazione di progetti STEAM che valorizzino la diversità e promuovano l’educazione civica attraverso la robotica.
  • Discussione su come valutare equamente l’apprendimento in un contesto di attività pratiche inclusive.
  • Considerazioni sull’adattamento dell’ambiente di apprendimento per soddisfare le esigenze di tutti gli studenti.
  • Attività pratica: sviluppo e presentazione di un progetto STEAM inclusivo che incorpori principi di educazione civica, evidenziando l’importanza dell’inclusione e del rispetto delle diversità.

Durante il corso verranno fornite le competenze per operare nello specifico con robot: BeeBot e CodeyRocky.

Date di svolgimento del corso:

  • 23/02/2024 dalle 16,30 alle 19,30 più 1 ora di studio individuale
  • 28/02/2024 dalle 16,30 alle 19,30 più 1 ora di studio individuale
  • 01/03/2024 dalle 16,30 alle 19,30 più 1 ora di studio individuale
Relatori MAFFUCCI MICHELE
Data inizio iscrizioni 15/02/2024
Data fine iscrizioni 19/02/2024
Scuola Organizzatrice www.icpedavena.it