Obiettivo di questo corso è approcciare all’insegnamento online in modo consapevole e conviviale. Capiremo quali sono gli elementi nascosti e gli automatismi delle procedure di tutti i giorni che ci sfuggono. Impareremo a differenziare: servizi diversi per obiettivi diversi. Discuteremo l’impatto neurocognitivo dei dispositivi digitali e la difesa della privacy. Ragioneremo su cosa vuol dire formare a distanza e come le interfacce che usiamo influenzano il lavoro educativo, spesso senza che noi ce ne accorgiamo.

Iscriviti al corso

ID percorso 242667
Titolo Percorso Pedagogia Hacker: non dipende (solo) da te – 2′ edizione
Tipologia Online
Data inizio 26/03/2024
Data di conclusione 04/04/2024
Durata (in ore) 12
Numero posti 20
Regioni destinatarie della formazione INTERO TERRITORIO NAZIONALE
Tipologia scuola
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria I grado
  • Scuola secondaria II grado
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari Docenti
Area DigCompEdu A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
Programma Lezione 1 – 26 marzo 2024 dalle 09:00 alle 13.00 – dalle 14.00 alle 18.00
(sessione sincrona 8h con intervallo di 1 ora)Parte 1 – dalle 09:00 alle 13.00

  • Attitudine hacker e pedagogia hacker.Approcciare alla tecnologia in maniera curiosa e conviviale.
    Presentazione del metodo della pedagogia hacker, attivazioni preliminari e presentazione degli strumenti di base (pad, cloud, BBB). Legale o illegale? Dipende. Dipende da te?sessione asincrona 1h Individuale: esercitazione con studenti: definizione di hacker e discussione. E/O Attivazione: Dipende da come lo usi?
  • Risorse Digitali – Orientamento. Un approccio consapevole alla rete.
    Percorso laboratoriale sulle esperienze in rete e sulla difesa della privacy.
    Temi: Nativi digitali e immigranti analogici? No grazie.
    Siamo tutti sulla stessa barca, anzi, nella stessa Rete. Dove siamo? Web, deep web e dark web, idraulica di rete. Profilazione e filter bubble.

Parte 2 – dalle 14.00 alle 18.00

  • Risorse digitali – Giocare o essere giocati?
    Perché sia noi che i nostri figli/studenti non smettiamo mai di stare attaccati ai nostri dispositivi? Scopriamo i meccanismi di manipolazione cognitiva delle piattaforme interconnesse di massa, pensate e disegnate per farci “giocare” all’infinito.
    Temi: Gamificazione, Condizionamento operante, Analisi di interfaccia
  • DAD: quando le multinazionali decidono come dovrai insegnare
    Cosa vuol dire formare a distanza? È possibile? Come? Nel periodo di lockdown l’urgenza ci ha imposto un uso (ancora più) massiccio di tecnologia digitale. Il tempo per riflettere criticamente sugli strumenti è stato minimo. Durante il workshop impareremo come effettuare “analisi di interfaccia” di app e servizi che usiamo con i ragazzi e le ragazze. Vogliamo cogliere come influenzano il lavoro educativo, spesso senza che noi ce ne accorgiamo.
    Temi: Didattica e formazione a distanza, Piattaforme e videochat, Nudging

Lezione 2 – 4 aprile 2024
(sessione asincrona di 4 ore svolgimento e-tivity)

  • sessione asincrona 2h – Individuale: esercitazione con studenti: dove siamo quando siamo su Tik tok, Whatsapp, etc?
  • sessione asincrona 2h – individuale: esercitazione con studenti: quali social/app ci piacciono e perché? Quali sentiamo come “appiccicosi”? Se i social fossero un gioco, come si fa a “vincere” al nostro social preferito? Esercitazione con materiali messi a disposizione.
Relatore STEFANO BARALE
Relatore AGNESE TROCCHI
Tutor RINALDO MATTERA
Data inizio iscrizioni 02/03/2024
Data fine iscrizioni 22/03/2024
Scuola Organizzatrice ITIS G.B. Pininfarina – Moncalieri (TO)