Il corso ‘Giungla Magica’ per insegnanti dell’infanzia introduce un modo divertente di insegnare, con Dante l’elefante e amici che guidano i bambini in avventure educative. Gli insegnanti impareranno metodi nuovi per sviluppare competenze future, seguendo l’idea che senza conoscenza, la tecnologia sembra magia.

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ID percorso 244717
Titolo Percorso La Giungla della Scuola di Magia e Tecnologia per le competenze del futuro nella scuola dell’infanzia
Tipologia Blended
Data inizio 23/04/2024
Data di conclusione 28/05/2024
Durata (in ore) 20
Numero posti 20
Regioni destinatarie della formazione INTERO TERRITORIO NAZIONALE
Tipologia scuola
  • Scuola dell’infanzia
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari Docenti
Area DigCompEdu 2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti
Livello di ingresso A2. Conosce le potenzialità delle tecnologie digitali per la didattica e ne fa un uso di base.
Programma Struttura delle lezioni: 20 (15 sincrone + 5 asincrone con produzione di e-tivity )

Calendario delle lezioni sincrone

Lezione 1 Martedì 23/04/2024 dalle 16:00 alle 19:00
I discorsi e le parole

La lezione esplorerà come lo storytelling, abbinato alle tecnologie, possa arricchire l’apprendimento nella scuola dell’infanzia, rendendo le storie più coinvolgenti e interattive per i bambini.

Lezione 2: Martedì 30/04/2024 dalle 16:00 alle 19:00
Immagini, suoni, colori

Questa lezione guiderà gli insegnanti nell’arte di usare immagini, suoni e colori per raccontare storie, mostrando come questi elementi possano dare vita alle narrazioni e stimolare la creatività e l’espressione nei bambini.

Lezione 3: Martedì 07/05/2024 dalle 16:00 alle 19:00
Il corpo e il movimento

La lezione sarà focalizzata sull’integrazione della metodologia Inquiry con le nuove tecnologie nell’ambito educativo. Si mostrerà come questo approccio, basato sulla curiosità e sull’esplorazione guidata, possa essere potenziato dagli strumenti digitali per promuovere un apprendimento più profondo e coinvolgente, stimolando gli studenti a porre domande, ricercare soluzioni e costruire conoscenze in modo attivo e collaborativo.

Lezione 4: Martedì 14/05/2024 dalle 16:00 alle 19:00
Il sé e l’altro

I docenti avranno l’opportunità di immergersi nella metodologia del ‘Tinkering’, utilizzando le tecnologie digitali più avanzate. L’obiettivo è imparare a guidare gli studenti nell’esplorazione di sé stessi e degli altri in un contesto di apprendimento dinamico e interattivo.

Lezione 5: Martedì 28/05/2024 dalle 16:00 alle 19:00
La conoscenza del mondo

I corsisti scopriranno come applicare la metodologia della ‘Gamification’, avvalendosi delle ultime tecnologie digitali, per trasformare l’apprendimento in un’avventura ludica, permettendo agli studenti di esplorare e comprendere il mondo in modo divertente e coinvolgente.

Relatori FEDERICA LONGO
Data inizio iscrizioni 16/03/2024
Data fine iscrizioni 17/04/2024
Scuola Organizzatrice http://www.fermilecce.edu.it