Il corso esplora l’educazione digitale attraverso un approccio critico, libero ed ecologico. Affronta la collaborazione e partecipazione digitale, esaminando l’impatto degli strumenti interattivi e promuovendo pratiche sostenibili. Include anche un focus su apprendimento personalizzato e inclusione, interrogando il ruolo dell’intelligenza artificiale e della cibernetica nell’educazione, con esercizi pratici su chatbot avanzati per comprendere i loro limiti e potenzialità.
ID percorso | 246419 |
Titolo Percorso | Pedagogia Hacker: internet e strumenti conviviali – corso intermedio |
Tipologia | Online |
Data inizio | 09/04/2024 |
Data di conclusione | 16/04/2024 |
Durata (in ore) | 12 |
Numero posti | 20 |
Regioni destinatarie della formazione | INTERO TERRITORIO NAZIONALE |
Tipologia scuola |
|
Macro argomento | Transizione digitale |
Destinatari | Docenti |
Area DigCompEdu | Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti |
Livello di ingresso | B1. sperimentatore |
Programma | LEZIONE 1
Parte 1: Organic Internet e strumenti conviviali: educare nel digitale con un approccio critico, libero ed ecologico Contribuire e Condividere, Partecipare: parole molto di moda, ma come possiamo far fronte ai problemi concreti di organizzazione, collaborazione, partecipazione con strumenti digitali? Ogni strumento segue la propria logica, in particolare quelli interattivi: non sono certi mediatori neutrali. Indagheremo sull’impatto delle tecnologie digitali sulle dinamiche organizzative. Ragioneremo su come fare “riduzione del danno” nel rapporto tra corpo umano e strumento elettronico; scopriremo qualche hack utile per le nostre attività. Cercheremo strade per non lasciare indietro nessuno. Parte 2: Apprendimento personalizzato e inclusione. La soluzione è l’intelligenza artificiale? Che cos’è la cibernetica e come si è evoluta nelle cosiddette IA. Perché ci interessa: il sogno della delega automatica. Applicazioni speculative: chatbot “generativi” pre-allenati e altro. Sistemi di trascrizione audio. Faremo esercizi con i chatbot più famosi che permetteranno di sperimentare direttamente i limiti di affidabilità a bias degli strumenti prototipali che vengono venduti come “pronti per sostituire i docenti in carne ed ossa nell’insegnamento”. Temi:
Lezione 2 4 ore di esercitazioni asincrone individuali con correzione attività Date del corso
|
Relatore | STEFANO BARALE |
Relatore | AGNESE TROCCHI |
Tutor | RINALDO MATTERA |
Data inizio iscrizioni | 23/03/2024 |
Data fine iscrizioni | 05/04/2024 |
Scuola Organizzatrice | ITIS G.B. Pininfarina – Moncalieri (TO) |