Coniugare sviluppo economico e sostenibilità ambientale è quanto mai difficile, ma assolutamente urgente e necessario. A livello di divulgazione l’impiego di Tecnologie Didattiche Innovative permette di trattare l’argomento in modo più efficace rispetto alle metodologie didattiche tradizionali.
Le piattaforme di apprendimento online, applicazioni mobili e strumenti come la realtà virtuale (VR) e aumentata (AR) hanno ampliato le possibilità di coinvolgere gli studenti in attività interattive. Applicazioni mobili e dispositivi IoT consentono di eseguire esperimenti e misurazioni ambientali con facilità, portando la scienza fuori dalle aule tradizionali.

Iscriviti al corso

Per maggiori informazioni sui contenuti dei corsi e modalità di iscrizione seguire i link.

Il corso verrà svolto in presenza presso: Sala Vetus – Piazza della Libertà, 28 – Alessandria – primo piano

Importante:

  • data la limitata disponibilità di posti, consigliamo vivamente di prenotare quanto prima.
ID percorso 254930
Titolo Percorso Scuola Futura@Alessandria – Tecnologie didattiche per Ambiente e Sostenibilità
Tipologia Blended
Data inizio 06/05/2024
Data di conclusione 06/05/2024
Durata (in ore) 6
Numero posti 40
Luogo di svolgimento Alessandria
Regioni destinatarie della formazione INTERO TERRITORIO NAZIONALE
Tipologia scuola
  • Scuola dell’infanzia,
  • Scuola primaria,
  • Scuola secondaria I grado,
  • Scuola secondaria II grado,
  • Personale educativo,
  • CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti)
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari
  • Dirigenti scolastici,
  • Docenti,
  • Personale educativo
Area DigCompEdu

3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Livello di ingresso A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
Programma Il corso si sviluppa in due tematiche principali:

  1. “Il problema”,
    cioè i “I limiti dello sviluppo”, con particolare attenzione a:

    • i sistemi in equilibrio e in stato stazionario;
    • il paradosso della crescita continua in un mondo ‘finito’;
    • la scarsità delle risorse in un mondo di consumi crescenti;
    • la difficoltà di smaltire rifiuti e scarti di produzione;
    • il raggiungimento dei limiti di equilibrio del pianeta Terra.
  2.  “cosa fare” e cosa si “sta facendo”,
    le azioni da intraprendere. In particolare:

    • l’esame degli scenari a venti – trent’anni derivati dalle azioni intraprese;
    • una analisi di quella che viene definita “l’economia circolare”, anche perché questa è la strada intrapresa dall’Europa per affrontare i temi ambientali. Può rappresentare una possibile soluzione per far coesistere crescita e salvaguardia dell’ambiente?
    • la filiera alimentare e le sue problematiche;
    • l’impiego di fonti di energia rinnovabili, l’efficienza energetica e la decarbonizzazione;
    • l’uso dei rifiuti come risorse;
    • la ricerca di una Mobilità Sostenibile.

Data ed orari del corso

  • 06/05/2024 dalle ore 09,00 alle 13,00 – 2 ore di attività asincrona di restituzione materiali da svolgere in autonomia secondo le indicazioni fornite dal relatore durante la lezione.
Relatore FERNANDO GENOVA

Tecnologie didattiche per un approccio integrato al tema Energia Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange-Torino

Data inizio iscrizioni 25/04/2024
Data fine iscrizioni 05/05/2024
Scuola Organizzatrice ITIS G.B. Pininfarina – Moncalieri (TO)