I docenti esploreranno strategie per integrare STEAM, Coding e Robotica nelle attività quotidiane, supportati nella creazione di lezioni per l’infanzia e il primo ciclo primario con strumenti e software adeguati.

Iscriviti al corso

ID percorso 258102
Titolo Percorso Strategie pratiche disciplinari e interdisciplinari con la didattica digitale
Tipologia Blended
Data inizio 22/05/2024
Data di conclusione 29/05/2024
Durata (in ore) 8
Numero posti 18
Regioni destinatarie della formazione INTERO TERRITORIO NAZIONALE
Tipologia scuola
  • Scuola dell’infanzia
  • Scuola primaria
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari
  • Docenti
Area DigCompEdu
  • Pratiche di insegnamento e apprendimento
  • Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di ingresso B1. Sperimentatore/Intermedio/Conoscenze e utilizzo in modo efficace e responsabile
Programma Il corso è destinato ai docenti di scuola dell’infanzia e primaria e mira a guidarli nella creazione di attività di Coding integrate nelle materie scolastiche, sia specifiche che interdisciplinari. L’obiettivo è stimolare una riflessione dettagliata sulle potenzialità di queste attività per promuovere lo sviluppo delle funzioni esecutive degli studenti.

Il corso sarà strutturato in 3 fasi:

Prima fase: introduzione e teoria

Durante la fase introduttiva, attraverso il brainstorming di gruppo, verranno esaminati i concetti chiave del coding e le sue potenzialità educative nel rafforzare il pensiero computazionale e le funzioni esecutive. Seguirà una panoramica teorica con focus sui principi fondamentali per sviluppare attività di coding per bambini di 3-8 anni.

Seconda fase: pratica e sperimentazione

I partecipanti saranno coinvolti attivamente nella progettazione di attività didattiche da realizzare in aula, utilizzando strumenti specifici di robotica educativa (bee/blue bot, ozobot, sphero indi). Questo permetterà loro di testare direttamente questi strumenti e valutarne vantaggi e limitazioni. Saranno inoltre presentati esempi di attività didattiche concrete per stimolare un dibattito collettivo sulla loro applicabilità, efficacia e obiettivi educativi interdisciplinari.

Terza fase: progettazione e autoformazione

L’ultima fase del corso si concentrerà sulla progettazione di un’attività di coding da implementare direttamente nelle classi dei partecipanti. Questo processo includerà discussioni di gruppo o teamwork, seguiti dall’effettiva applicazione pratica in classe e da una sessione di riflessione e rendicontazione, completando così le due ore di autoformazione richieste.

Gli incontri si svolgeranno in presenza:

  • mercoledì 22 maggio dalle 16.30 alle 18.30
  • lunedì 27 maggio dalle 16.30 alle 18.30
  • mercoledì 29 maggio dalle 16.30 alle 18.30
  • 2 ore di autoformazione

Le attività in presenza si svolgeranno presso la scuola primaria di Costigliole d’Asti (IC Costigliole)

Relatori Galizia Sara
Data inizio iscrizioni 10/05/24
Data fine iscrizioni 20/05/24
Scuola Organizzatrice www.iccostigliole.edu.it