Corso residenziale – Rimini 20-21-22 ottobre 2024 – ID 282133


Slide del corso (Formatori e Tutor)

Franco Calcagno, Federico Cotto, Riccardo Brovia

Antonio Vizzini

Claudia Piscitelli, Giuseppe Serrao

Giorgio Marino

Michele Maffucci

Stella Perrone

Anna Alessandra Massa

Luca Rigamonti


Destinatari: Dirigenti scolastici, DSGA di ogni ordine e grado, e figure di supporto alla dirigenza delle scuole statali e paritarie.
Totale ore: 25 (18 ore in presenza, 7 ore di autoformazione).
Note organizzative: Le spese di vitto e alloggio sono coperte dall’ente organizzatore. Non sono coperte le spese di viaggio che sono a carico degli iscritti. Tutte le lezioni in presenza si svolgeranno presso l’albergo ospitante, situato in una zona centrale di Rimini, facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria, dall’aeroporto e dalle principali autostrade. Il nome dell’albergo sarà comunicato al momento della conferma di partecipazione.
Modalità di iscrizione: Dopo l’iscrizione sulla piattaforma Scuola Futura, è obbligatorio confermare la partecipazione entro 1 giorno lavorativo compilando il form disponibile al seguente link: https://poloformativo.itispininfarina.it/contatti/.

Nel messaggio di conferma indicare:

  • Funzione
  • Scuola di provenienza
  • Numero telefonico per essere ricontattati e ricevere conferma di partecipazione.

In caso di mancata risposta, l’iscrizione non sarà considerata valida.


Il corso sviluppa competenze di ascolto attivo, gestione dei conflitti e presentazioni visive utilizzando strumenti digitali avanzati, in linea con la transizione digitale. Verrà enfatizzato l’uso di tecnologie didattiche per la didattica digitale, l’IA per automatizzare compiti amministrativi e soluzioni digitali per la gestione amministrativa. Verranno introdotte tecnologie inclusive per garantire l’accesso equo alla formazione del personale della scuola e all’apprendimento degli studenti. Verranno mostrate l’uso di piattaforme digitali che aiutano a ottimizzare i processi scolastici, garantendo qualità, sicurezza dei dati e miglioramento continuo.

Corso concluso

Punti tematici

  • L’intelligenza artificiale come supporto operativo per dirigenti e insegnanti
  • Procedure finanziarie e normative ottimizzate dall’uso di soluzioni tecnologiche
  • Strumenti digitali avanzati per l’analisi delle prestazioni in tempo reale
  • Monitoraggio delle prestazioni tramite soluzioni tecnologiche digitali
  • Utilizzo di software di data analytics e valutazione del rischio attraverso piattaforme digitali
  • Implementazione di sistemi online per e-procurement e sottoscrizione digitale dei documenti
  • Migliorare la gestione scolastica attraverso l’intelligenza artificiale
  • Inclusione educativa innovativa: tecnologie digitali accessibili per tutti
  • Collaborazione e risoluzione dei conflitti con strumenti digitali innovativi
  • Sfruttare piattaforme digitali per l’analisi del rischio e il monitoraggio dei dati
  • Competenze di comunicazione positiva nell’ambiente digitale: ascolto e empatia virtuale

Aggiornamento

Programma del corso

Distribuzione delle lezioni

Programma generale

Gestione Contrattuale:

  • Conoscere: Il quadro normativo di riferimento (Codice dei Contratti Pubblici, Regolamento Unico di Contabilità, Linee Guida ANAC) e le diverse tipologie di contratti utilizzabili in ambito scolastico (appalti, concessioni, sponsorizzazioni, convenzioni).
  • Redigere: Capitolati tecnici e amministrativi chiari, completi e conformi alle normative, specificando requisiti, criteri di valutazione e clausole contrattuali.
  • Gestire: Le procedure di gara, dalla pubblicazione del bando alla stipula del contratto, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità e economicità.
  • Monitorare: L’esecuzione del contratto, verificando il rispetto dei tempi, dei costi e degli standard qualitativi concordati.
  • Risolvere: Eventuali controversie e contenziosi in modo efficace, ricorrendo a strumenti di mediazione, conciliazione o arbitrato.
  • Utilizzare: Strumenti digitali per la gestione dei contratti (piattaforme di e-procurement, firma digitale, conservazione sostitutiva), ottimizzando i processi e riducendo i tempi.

Sistemi di Qualità:

  • Comprendere: I principi fondamentali della qualità (orientamento al cliente, leadership, coinvolgimento del personale, approccio per processi, miglioramento continuo, decisioni basate su evidenze, gestione delle relazioni) e i benefici derivanti dall’adozione di un sistema di gestione della qualità (SGQ) in ambito scolastico.
  • Conoscere: I requisiti della norma ISO 9001:2015 e dei modelli EFQM e CAF, valutando la loro applicabilità al contesto specifico della propria scuola.
  • Definire: La politica e gli obiettivi per la qualità, coinvolgendo il personale, gli studenti e gli altri stakeholder nella loro definizione.
  • Progettare e Implementare: Un SGQ personalizzato, definendo i processi chiave, le responsabilità, le procedure operative e gli indicatori di performance.
  • Monitorare e Migliorare: Il sistema di gestione della qualità, attraverso audit interni, analisi dei dati, azioni correttive e preventive, e riesame periodico della direzione.

Comunicazione Efficace:

  • Ascoltare Attivamente: Prestare attenzione, mostrare interesse, fare domande, riassumere e parafrasare per comprendere appieno il messaggio dell’interlocutore.
  • Comunicare in Modo Assertivo: Esprimere le proprie opinioni e bisogni in modo chiaro, diretto e rispettoso, senza aggressività o passività.
  • Gestire i Conflitti: Affrontare le divergenze in modo costruttivo, attraverso tecniche di negoziazione, mediazione e problem solving.
  • Strutturare Presentazioni Efficaci: Definire gli obiettivi, organizzare i contenuti in modo logico, utilizzare supporti visivi, coinvolgere il pubblico, gestire il tempo e rispondere alle domande.
  • Utilizzare i Canali di Comunicazione più Appropriati: Scegliere i canali più adatti in base al pubblico di riferimento, al tipo di messaggio e al contesto (riunioni, circolari, sito web, social media, newsletter).
  • Gestire la Comunicazione in Situazioni di Crisi: Elaborare un piano di comunicazione di crisi, individuare i portavoce, fornire informazioni tempestive e accurate, monitorare la situazione e adattare la comunicazione in base alle esigenze.

Transizione Digitale:

  • Implementare la Didattica Digitale: Utilizzare strumenti e piattaforme digitali per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento, integrando tecnologie avanzate nei curricula scolastici.
  • Gestire l’Organizzazione Scolastica Digitale: Utilizzare software di gestione scolastica per ottimizzare processi amministrativi, migliorare la comunicazione interna ed esterna, e garantire la sicurezza dei dati.

Utilizzo dell’IA:

  • Supporto alle Segreterie: Adottare soluzioni di intelligenza artificiale per automatizzare compiti ripetitivi, migliorare l’efficienza operativa e supportare la gestione documentale.
  • Supporto ai Docenti: Utilizzare strumenti di IA per personalizzare l’insegnamento, analizzare i dati degli studenti e fornire feedback in tempo reale, migliorando l’efficacia didattica.

Programma Giornaliero

L’azione formativa prevede sessioni contemporanee nello stesso giorno suddivise per Dirigenti e Insegnanti  e DSGA e insegnanti, la suddivisione sarà comunicata prima della partenza del corso. Il giorno 22/10/24 le lezioni dalle 10:15 alle 12:15 saranno svolte a gruppi congiunti in un’unica aula conferenze.

20/10/24 – DOMENICA

DIRIGENTI

Lezione 1 – dalle ore 13,15 alle ore 15,15
Utilizzo dell’IA come Strumento di Supporto al Dirigente e ai Docenti
Franco Calcagno

    • Supporto alle segreterie: adozione di soluzioni di intelligenza artificiale per automatizzare compiti ripetitivi, migliorare l’efficienza operativa e supportare la gestione documentale.
    • Supporto ai docenti: utilizzo di strumenti di IA per personalizzare l’insegnamento, analizzare i dati degli studenti e fornire feedback in tempo reale, migliorando l’efficacia didattica.

Lezione 2 – dalle ore 15,30 – alle ore 17,30
Normative e Procedure finanziarie supportate dalle tecnologie
Antonino Vizzini

    • Approfondimento delle normative rilevanti ed uso di software specifici
    • Adozione di soluzioni software di Contract Lifecycle Management (CLM) per centralizzare e automatizzare e la gestione amministrativa, al fine di ridurre i rischi legati a errori umani e migliorando la trasparenza e l’efficienza. La digitalizzazione consente di risparmiare tempo, con l’obiettivo di concentrarsi su aspetti strategici.

DSGA

Lezione 1 – dalle ore 13,15 alle ore 15,15
Normative e Procedure finanziarie supportate dalle tecnologie
Antonino Vizzini

    • Approfondimento delle normative rilevanti ed uso di software specifici
    • Adozione di soluzioni software di Contract Lifecycle Management (CLM) per centralizzare e automatizzare e la gestione amministrativa, al fine di ridurre i rischi legati a errori umani e migliorando la trasparenza e l’efficienza. La digitalizzazione consente di risparmiare tempo, con l’obiettivo di concentrarsi su aspetti strategici.

Lezione 2 – 15,30 – 17,30
Utilizzo dell’IA come Strumento di Supporto alla Segreteria
Franco Calcagno

    • Supporto alle segreterie: adozione di soluzioni di intelligenza artificiale per automatizzare compiti ripetitivi, migliorare l’efficienza operativa e supportare la gestione documentale.
    • Supporto ai docenti: utilizzo di strumenti di IA per personalizzare l’insegnamento, analizzare i dati degli studenti e fornire feedback in tempo reale, migliorando l’efficacia didattica.

21/10/24 – LUNEDI’

DIRIGENTI

Lezione 3 – dalle ore 08,00 alle ore 10,00
Studenti e lavoro – verso un modello integrato tra Orientamento, Educazione all’Imprenditorialità e Competenze Trasversali
Claudia Pescitelli

    • Orientamento professionale integrato per studenti
    • Programmi di educazione all’imprenditorialità
    • Sviluppo di competenze trasversali: comunicazione, leadership, problem-solving
    • Mentoring e coaching per giovani imprenditori
    • Collaborazioni tra scuola e imprese innovative
    • Promozione del trasferimento tecnologico e dell’innovazione

Lezione 4  – dalle ore 10,15 alle ore 12,15
Modelli di Gestione dell’Innovazione e della Conoscenza
Giuseppe Serrao

    • Modelli di gestione dell’innovazione
    • Processi di trasferimento tecnologico e valorizzazione della ricerca
    • Ecosistemi di innovazione e ruolo degli incubatori d’impresa e rapporto con la scuola
    • Collaborazioni pubblico-private per la gestione della conoscenza
    • Best practice nella gestione e condivisione della conoscenza

Lezione 5 – dalle ore 13,15 alle ore 15,15
Uso di piattaforme digitali software di valutazione dei rischi e di data analytics
Giorgio Marino

    • Le piattaforme digitali di gestione della sicurezza per la centralizzazione delle informazioni e il monitoraggio in tempo reale dei rischi.
    • Uso di software di valutazione dei rischi basati su tecnologie digitali per la  mappatura dettagliata degli ambienti scolastici.
    • Piattaforme di data analytics che utilizzano algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare storici di incidenti e proporre soluzioni predittive.

Lezione 6 – dalle ore 15,30 alle ore 17,30
Adozione di piattaforme online di e-procurement e firma digitale
Antonino Vizzini

    • Redazione e gestione digitale: sviluppo di capitolati tecnici e amministrativi conformi, con l’adozione di piattaforme di e-procurement e firma digitale per la gestione amministrativa remota per il migliorando l’efficienza operativa.

Lezione 7 – dalle ore 17,45 alle ore 19,45
Lavori di gruppo SmartSchool: Ottimizzare la Gestione Scolastica con l’Intelligenza Artificiale
Franco Calcagno

    • Strumenti di IA disponibili e applicazioni nell’ambito scolastico
    • Focus sul supporto alle segreterie con l’IA
    • Focus sul supporto ai docenti tramite l’IA.

DSGA

Lezione 3 – dalle ore 08,00 alle ore 10,00
Modelli di Gestione dell’Innovazione e della Conoscenza
Giuseppe Serrano 

    • Uso di strumenti di gestione digitale per monitorare l’avanzamento delle procedure di gestione della scuola.
    • Il monitoraggio delle performance attraverso piattaforme software avanzate di analisi per tracciare indicatori di qualità attraverso l’uso di algoritmi di intelligenza artificiale e strumenti di machine learning, per l’identificazione  automatica delle aree di miglioramento in tempo reale.

Lezione 4 – dalle ore 10,15 alle ore 12,15
Studenti e lavoro – verso un modello integrato tra Orientamento, Educazione all’Imprenditorialità e Competenze Trasversali
Claudia Pescitelli

    • Uso di strumenti avanzati di gestione digitale per raccogliere, analizzare e visualizzare i dati di performance in tempo reale.
    • Adozione di soluzioni digitali per il monitoraggio e la gestione della qualità. Automatizzazione delle procedure di audit.

Lezione 5 – dalle ore 13,15 alle ore 15,15
Adozione di piattaforme online di e-procurement e firma digitale
Antonino Vizzini

    • Redazione e gestione digitale: sviluppo di capitolati tecnici e amministrativi conformi, con l’adozione di piattaforme di e-procurement e firma digitale per la gestione amministrativa remota per il migliorando l’efficienza operativa.

Lezione 6 – dalle ore 15,30 alle ore 17,30
Laboratorio SmartSchool: Team Building e IA per la formazione del personale della scuola Michele Maffucci

    • Esplorare l’importanza del team building per migliorare la collaborazione e creare un ambiente di lavoro più armonioso tra docenti, personale ATA, DSGA e DS.
    • Presentare l’Escape Room come attività pratica per sviluppare competenze di problem solving e rafforzare le dinamiche di gruppo.
    • Analizzare come le tecnologie di IA possono supportare la formazione continua e personalizzata del personale scolastico.

Lezione 7 – dalle ore 17,45 alle ore 19,45
Uso di piattaforme digitali software di valutazione dei rischi e di data analytics
Giorgio Marino

    • Le piattaforme digitali di gestione della sicurezza per la centralizzazione delle informazioni e il monitoraggio in tempo reale dei rischi.
    • Uso di software di valutazione dei rischi basati su tecnologie digitali per la  mappatura dettagliata degli ambienti scolastici.
    • Piattaforme di data analytics che utilizzano algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare storici di incidenti e proporre soluzioni predittive.

22/10/24 – MARTEDI’

DIRIGENTI

Lezione 8 – dalle ore 08,00 alle ore 09,00
Comunicazione Digitale e Qualità: strumenti innovativi per la collaborazione e la risoluzione dei conflittiTecnologie inclusive
Stella Perrone

    • Ascolto attivo e assertivo con l’uso di strumenti di collaborazione digitale (chat, videoconferenze) per facilitare il dialogo.
    • Gestione dei conflitti: utilizzo di tecnologie per la mediazione e risoluzione dei conflitti, inclusi strumenti di problem solving digitale.
    • Canali di comunicazione digitale: utilizzo dei canali digitali più appropriati per la comunicazione interna ed esterna (newsletter, social media, siti web scolastici), integrando tecnologie per la gestione delle crisi.

DSGA

Lezione 8 – dalle ore 08,00 alle ore 09,00
Comunicazione e strumenti
Anna Alessandra Massa

    • regolamenti
    • piano di lavoro
    • sito e trasparenza

DIRIGENTI e DSGA (lezione condotta in una unica sala conferenze)

Lezione 9 – dalle ore 10,15 alle ore 12,15
Comunicazione e strategie operative
Stella Perrone e Anna Alessandra Massa

Attività laboratoriale:

    • Comunicazione efficace per tutta la comunità scolastica – CLOUD e Strategie operative
    • Presa di servizio – Work-flow
    • Comunicazione e attività laboratoriale in gruppi
    • Analisi e discussione finale

Plenaria – Chiusura Lavori e saluti – dalle ore 12,30 alle ore 13,30
Lionella Favretto