Il Decreto Ministeriale 66/2023 rappresenta un’importante opportunità di aggiornare il curricolo d’Istituto e di rafforzare le competenze digitali degli alunni. Il corso di formazione si propone di indicare i criteri essenziali per l’integrazione delle competenze digitali nel curricolo e di presentare esempi concreti su come aggiornare il curricolo per il potenziamento delle competenze digitali nella scuola dell’infanzia, nella primaria e nella secondaria di primo grado. Propone, inoltre, attività e risorse utili per la progettazione didattica.

Iscriviti al corso

ID percorso 295373
Titolo Percorso Curricolo scolastico e competenze digitali
Tipologia Online
Data inizio 08/11/2024
Data di conclusione 29/11/2024
Durata (in ore) 25
Numero posti 25
Regioni destinatarie della formazione INTERO TERRITORIO NAZIONALE
Tipologia scuola Tutte
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari
  • Docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Programma Il Decreto Ministeriale 66/2023 rappresenta un’importante opportunità di aggiornare il curricolo d’Istituto e di rafforzare le competenze digitali degli alunni. Il corso di formazione si propone di indicare i criteri essenziali per l’integrazione delle competenze digitali nel curricolo e di presentare esempi concreti su come aggiornare il curricolo per il potenziamento delle competenze digitali nella scuola dell’infanzia, nella primaria e nella secondaria di primo grado. Propone, inoltre, attività e risorse utili per la progettazione didattica.

PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Come cambia la formazione: le competenze del XXI secolo. I nodi essenziali di un curricolo di Istituto. L’aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali. Le peculiarità di un curricolo digitale e le cinque aree di competenza fondamentali individuate nel documento DigComp 2.2 competenze e curricoli digitali 
  • Curricolo digitale d’Istituto: competenze digitali specifiche e obiettivi di apprendimento al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
  • Valorizzare le metodologie didattiche con le tecnologie per creare ambienti di apprendimento più coinvolgenti e motivanti: risorse multimediali, software educativi, “giochi” educativi per costruire competenze critiche e formare menti duttili al cambiamento, la didattica immersiva.
  • DigComp 2.2 Azione 8: Aggiornare il quadro europeo delle competenze digitali per includervi le competenze in materia di IA e di dati. M n. 328/2022, Linee guida per l’orientamento. E-Portfolio, consiglio orientativo e Curriculum studente    

OBIETTIVI

  • Dare indicazioni ai docenti sulle modalità di aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali
  • Illustrare metodologie didattiche innovative utili per creare ambienti di apprendimento più coinvolgenti e motivanti
  • Suggerimenti per preparare gli alunni ad affrontare le sfide del mondo digitale dei prossimi anni.

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

  • Sviluppare competenze per una nuova riformulazione dell’impostazione didattica finalizzata al potenziamento delle competenze digitali
  • Potenziare le competenze digitali finalizzate a valorizzare la qualità degli ambienti di apprendimento.

Calendario

  • 08/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
  • 14/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
  • 18/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
  • 20/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
  • 26/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
  • 29/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più due ore di autoformazione
Programma Anna Maria Di Falco
Tutor Daniela Catania
Data inizio iscrizioni 26/10/24
Data fine iscrizioni 07/11/24
Scuola organizzatrice ITIS G.B. Pininfarina – Moncalieri (TO)