Il Decreto Ministeriale 66/2023 rappresenta un’importante opportunità di aggiornare il curricolo d’Istituto e di rafforzare le competenze digitali degli alunni. Il corso di formazione si propone di indicare i criteri essenziali per l’integrazione delle competenze digitali nel curricolo e di presentare esempi concreti su come aggiornare il curricolo per il potenziamento delle competenze digitali nella scuola dell’infanzia, nella primaria e nella secondaria di primo grado. Propone, inoltre, attività e risorse utili per la progettazione didattica.
Iscriviti al corso
ID percorso |
295373 |
Titolo Percorso |
Curricolo scolastico e competenze digitali |
Tipologia |
Online |
Data inizio |
08/11/2024 |
Data di conclusione |
29/11/2024 |
Durata (in ore) |
25 |
Numero posti |
25 |
Regioni destinatarie della formazione |
INTERO TERRITORIO NAZIONALE |
Tipologia scuola |
Tutte |
Macro argomento |
Transizione digitale |
Destinatari |
- Docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
|
Programma |
Il Decreto Ministeriale 66/2023 rappresenta un’importante opportunità di aggiornare il curricolo d’Istituto e di rafforzare le competenze digitali degli alunni. Il corso di formazione si propone di indicare i criteri essenziali per l’integrazione delle competenze digitali nel curricolo e di presentare esempi concreti su come aggiornare il curricolo per il potenziamento delle competenze digitali nella scuola dell’infanzia, nella primaria e nella secondaria di primo grado. Propone, inoltre, attività e risorse utili per la progettazione didattica.
PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
- Come cambia la formazione: le competenze del XXI secolo. I nodi essenziali di un curricolo di Istituto. L’aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali. Le peculiarità di un curricolo digitale e le cinque aree di competenza fondamentali individuate nel documento DigComp 2.2 competenze e curricoli digitali
- Curricolo digitale d’Istituto: competenze digitali specifiche e obiettivi di apprendimento al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
- Valorizzare le metodologie didattiche con le tecnologie per creare ambienti di apprendimento più coinvolgenti e motivanti: risorse multimediali, software educativi, “giochi” educativi per costruire competenze critiche e formare menti duttili al cambiamento, la didattica immersiva.
- DigComp 2.2 Azione 8: Aggiornare il quadro europeo delle competenze digitali per includervi le competenze in materia di IA e di dati. M n. 328/2022, Linee guida per l’orientamento. E-Portfolio, consiglio orientativo e Curriculum studente
OBIETTIVI
- Dare indicazioni ai docenti sulle modalità di aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali
- Illustrare metodologie didattiche innovative utili per creare ambienti di apprendimento più coinvolgenti e motivanti
- Suggerimenti per preparare gli alunni ad affrontare le sfide del mondo digitale dei prossimi anni.
MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Sviluppare competenze per una nuova riformulazione dell’impostazione didattica finalizzata al potenziamento delle competenze digitali
- Potenziare le competenze digitali finalizzate a valorizzare la qualità degli ambienti di apprendimento.
Calendario
- 08/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
- 14/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
- 18/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
- 20/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
- 26/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
- 29/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più due ore di autoformazione
|
Programma |
Anna Maria Di Falco |
Tutor |
Daniela Catania |
Data inizio iscrizioni |
26/10/24 |
Data fine iscrizioni |
07/11/24 |
Scuola organizzatrice |
ITIS G.B. Pininfarina – Moncalieri (TO) |