Destinatari |
- Dirigenti
- DSGA
- Docenti
- ATA
Tutto il personale scolastico che desidera aumentare il livello di consapevolezza riguardo la sicurezza nell’uso degli strumenti informatici e dei software e mantenere costantemente aggiornate le proprie conoscenze in ambito privacy. Istituzioni scolastiche che desiderano formare il proprio corpo docente e i propri collaboratori, fornendo loro la possibilità di apprendere competenze indispensabili per aumentare la sicurezza informatica nell’uso professionale quotidiano e del livello dei servizi erogati. Le istituzioni scolastiche, in quanto titolari del trattamento, hanno l’obbligo di formare il proprio personale e revisionare il proprio si-stema di gestione della privacy al fine di renderlo conforme alle nuove disposizioni di legge imposte dal Re-golamento Privacy Europeo. |
Programma |
La complessità dei sistemi di rete attraverso i quali si struttura e si sviluppa oggi una parte rilevante dell’interazione sociale richiede da parte della scuola un’azione educativa più consapevole ed esplicita, mi-rata a fornire informazioni e strumenti di conoscenza sulle potenzialità e i limiti del Web, dei social net-work, sull’uso dei cellulari e degli smartphone, al fine di promuovere l’assunzione di comportamenti basati sulla responsabilità, sul rispetto delle “regole” della comunicazione, sulla tutela e sicurezza dei dati perso-nali. In riferimento alla privacy, gli obblighi formativi sono introdotti dall’art. 29 del Regolamento, il quale dispone che “Il responsabile del trattamento, o chiunque agisca sotto la sua autorità o sotto quella del tito-lare del trattamento, che abbia accesso a dati personali non può trattare tali dati se non è istruito in tal senso dal titolare del trattamento, salvo che lo richieda il diritto dell’Unione o degli Stati membri”, dall’art. 32.4 del Regolamento, il quale dispone che “chiunque abbia accesso a dati personali non tratti tali dati se non è istruito in tal senso dal titolare del trattamento” e dall’art. 39.1.b del Regolamento, il quale prevede, tra i compiti del DPO quello di “sorvegliare l’osservanza […] delle politiche del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento in materia di protezione dei dati personali, compresi […] la sensibilizzazione e la formazione del personale che partecipa ai trattamenti e alle connesse attività di controllo”. Le Pubbliche Amministrazioni, pertanto, devono implementare dei processi formativi che rispondano ai requisiti delle misure di sicurezza: testabili, verificabili e valutabili per chiunque gestisca dati personali e, in caso di viola-zione degli articoli 29 e 39, verranno applicate sanzioni amministrative pecuniarie che potrebbero essere rilevanti.
Fondamenti di Information & Communication Technology
- calcolatori elettronici
- sistemi operativi
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programmi informatici
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internet e le reti
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browser
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motori di ricerca
-
Il cloud computing
Sicurezza informatica: modulo teorico
- Comprendere i principi generali della sicurezza informatica
- Il rischio informatico
- Attacchi e attaccanti
- La gestione degli incidenti
- La continuità operativa
- Vulnerabilità del software
- Vulnerabilità delle reti
- Vulnerabilità dei sistemi
- Principi di crittografia
Sicurezza informatica: modulo pratico
- Imparare le principali tecniche di protezione della rete
- Saper gestire la sicurezza delle applicazioni informatiche e dei servizi di rete
- Saper gestire la sicurezza delle reti wireless e dei dispositivi mobili
- Saper gestire la sicurezza dei servizi del cloud.
- Comprendere l’importanza di rendere sicure informazioni e dati, e identificare i principi per assicurare protezione, conservazione e controllo dei dati.
- Riconoscere le minacce alla sicurezza dei dati e applicare tecniche per la gestione sicura dei dati.
- Comprendere le minacce associate al malware, essere in grado di proteggere un computer, un dispositi-vo mobile o una rete dal malware.
- Riconoscere i comuni tipi di sicurezza associati alle reti cablate e wireless.
- Proteggere un computer o un dispositivo mobile da accessi non autorizzati.
- Usare impostazioni adeguate per il browser web, comprendere come verificare l’autenticità dei siti web e navigare nel World Wide Web in modo sicuro.
- Comprendere i problemi di sicurezza associati all’uso della posta elettronica, delle reti sociali e della messaggistica.
Il GDPR
- Ambito di applicazione;
- definizione di trattamento;
- definizione di dato personale;
- categorie particolari di dati personali;
- principi applicabili al trattamento di dati;
- liceità del trattamento;
- definizione delle politiche di sicurezza;
- notificare una violazione dei dati personali;
- responsabilità della protezione dei dati personali;
- la tenuta del registro dei trattamenti, il ruolo degli amministratori di sistema.
Trattamento dei dati nelle istituzioni scolastiche
- Esempi concreti di dati sensibili e giudiziari;
- diritto di accesso ai dati personali;
- violazione della privacy;
- iscrizione a scuola;
- temi in classe, voti ed esami;
- comunicazioni scolastiche, disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento;
- gestione del servizio mensa, dalla scuola al lavoro;
- curriculum e identità digitale dello studente;
- immagini di recite e gite scolastiche, registrazione della lezione;
- graduatorie del personale e supplenze;
- pagamento del servizio mensa, servizi di scuolabus;
- videosorveglianza contro furti e vandalismi.
- L’accessibilità dei sistemi informatici (3h)
- Il concetto di accessibilità dei sistemi informatici;
- linee guida sull’accessibilità;
- la piattaforma AgID per la dichiarazione di accessibilità.
Cyberbullismo
- Definire e riconoscere bullismo e cyberbullismo e le leggi emanate per contrastare questi fenomeni.
- identificare le azioni educative previste sia nei confronti delle vittime sia degli aggressori
- promuovere l’educazione a un uso consapevole della rete
- riconoscere le responsabilità del personale scolastico in ambito civile, penale e amministrativo.
- Identificare i ruoli psicologici che intervengono nel fenomeno del bullismo e del cyberbullismo
- conoscere strumenti e linee guida ministeriali in materia.
OBIETTIVI
- Adeguarsi tempestivamente alla normativa vigente.
- Offrire un quadro generale della questione della protezione dei dati personali, sia da un punto di vista tecnico che normativo.
- Spiegare la particolare natura del dato digitale e dei processi che lo utilizzano.
- Fornire linee di guida per una gestione il più possibile sicura dei dati.
- Offrire esempi pratici di comportamenti corretti nella quotidianità.
- Essere di supporto per le attività di informazione verso tutte le componenti del mondo scolastico.
MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Sicurezza informatica
- Capacità di rendere sicure informazioni e dati, e identificare i principi per assicurare protezione, conser-vazione e controllo dei dati;
- capacità di riconoscere le minacce alla sicurezza dei dati e applicare tecniche per la gestione sicura dei dati;
- capacità di comprendere le minacce associate al malware, essere in grado di proteggere un computer, un dispositivo mobile o una rete dal malware.
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capacità di impostare il browser web e verificare l’autenticità dei siti web;
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capacità di usare in sicurezza la posta elettronica, le reti sociali, la messaggistica istantanea e i dispositivi mobili.
Calendario
- 04/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
- 06/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
- 13/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
- 19/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
- 22/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
- 28/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più due ore di autoformazione
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