ID percorso | 295615 |
Titolo Percorso | Gestione dei problemi comportamentali con le tecnologie |
Tipologia | Online |
Data inizio | 08/11/2024 |
Data di conclusione | 29/11/2024 |
Durata (in ore) | 25 |
Numero posti | 25 |
Regioni destinatarie della formazione | INTERO TERRITORIO NAZIONALE |
Tipologia scuola | Tutte |
Macro argomento | Transizione digitale |
Destinatari |
|
Programma | PUNTI TEMATICI
OBIETTIVI Riuscire a gestire i comportamenti esplosivi della classe e dei singoli alunni, in classi sovraffollate ed in contesti scolastici caratterizzati da carichi di lavoro stremanti (tanto per i docenti, quanto per gli alunni) oggi si traduce come la necessità primaria di ogni insegnante. Sia esso un docente di scuola dell’infanzia, di primaria o di secondaria. Obiettivo del corso è riuscire a fornire al docente strumenti pratici e pragmatici di modifica comportamentale degli alunni e buone prassi da seguire in classe per la riduzione dei comportamenti problematici. Il corso è caratterizzato da una metodologia attiva e partecipativa che richiederà al docente di mettere in pratica (da un incontro all’altro) le strategie analizzate così da poter avere un feedback costante rispetto alla corretta messa in atto delle strategie. MAPPATURA DELLE COMPETENZE A corso completato il docente sarà in grado di svolgere un’osservazione comportamentale utilizzando criteri di operazionalizzazione, di compilare un’osservazione funzionale adatta al contesto scolastico e di pianificare un intervento di modifica comportamentale adeguato al comportamento problema osservato. Inoltre il corso mira a far acquisire al docente buone prassi e modalità comunicativo-relazionali da utilizzare quotidianamente in classe al fine di ridurre il numero di comportamenti indesiderati e di incrementare il livello di coinvolgimento degli alunni alle lezioni. Calendario
|
Programma | Marco Catania |
Tutor | Daniela Catania |
Data inizio iscrizioni | 27/10/24 |
Data fine iscrizioni | 07/11/24 |
Scuola organizzatrice | ITIS G.B. Pininfarina – Moncalieri (TO) |