Il corso è pensato per fornire ai docenti le competenze necessarie per gestire in modo sicuro e conforme i dati personali nel contesto scolastico digitalizzato. Affronta i fondamenti normativi della protezione dei dati, i diritti e doveri relativi alla gestione delle informazioni, e le pratiche di cybersicurezza per prevenire e gestire violazioni. Vengono esplorate misure tecniche e organizzative per una corretta protezione dei dati, con attenzione particolare alle interazioni con le famiglie e alle sfide della profilazione automatizzata.
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ID percorso |
300007 |
Titolo Percorso |
Privacy e Cybersicurezza nella digitalizzazione della scuola: linee guida per docenti |
Tipologia |
Online |
Data inizio |
12/11/2024 |
Data di conclusione |
26/11/2024 |
Durata (in ore) |
25 |
Numero posti |
20 |
Regioni destinatarie della formazione |
INTERO TERRITORIO NAZIONALE |
Tipologia scuola |
Tutte |
Macro argomento |
Transizione digitale |
Destinatari |
- Docenti di ogni ordine e grado
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Programma |
Introduzione alla normativa sulla protezione dei dati personali:
- evoluzione normativa, ragioni e motivi dell’introduzione di una normativa diversa; distinzione tra protezione dati e privacy;
- definizioni tratte dalla normativa: i dati personali ed il trattamento
- ruoli nel trattamento dei dati personali
- principi del trattamento; criteri di liceità del trattamento
- il problema del trasferimento dei dati extraUE; cenni alle note vicende relative al trasferimento dati nel periodo 2020/2022
diritti e doveri
- il contesto di trattamento dati personali nell’ambito scolastico
- i diritti degli Interessati e l’obbligo del Titolare di fornire informative
- i rapporti con le famiglie: rapporto tra responsabilità genitoriale ed autorizzazioni/scelte scolastiche, anche in merito alle immagini dei minori; cenni relativi alla gestione di casistiche e problematiche, anche inerenti la salute degli studenti (vita in classe; informazioni derivanti da PEI; PDP; strumenti compensativi e dispensativi)
- cenni sull’impiego dell’IA e l’obbligo di informative strutturate; problematiche relative alla profilazione e processi decisionali automatizzati
- valutazione di un’informativa: i passaggi da verificare e controllare prima di fornire un’informativa
Protezione dati e cybersicurezza
- affinità e differenze con i modelli e procedure per la gestione della cybersicurezza, cenni normativi
- definizioni in area digitale e differenze tra attacchi informatici, attaccanti, minacce e tecniche di attacco informatico
- cenni sull’analisi del rischio in ambito protezione dati e cybersicurezza
- analisi delle modalità di violazione di sicurezza e della violazioni dei dati personali
- valutazione di una modalità di redazione di un report finalizzato a descrivere una violazione / oppure focus sulle metodologie adottate dalla criminalità informatica (“ingegneria sociale”)
Misure di sicurezza, cure ed attenzioni
- misure di sicurezza adeguate e minime, in base al contesto
- l’attuazione delle misure di sicurezza attraverso i documenti e la sensibilizzazione
- distinzione tra diverse misure di sicurezza: misure tecniche e tecnologiche, misure tradizionali analogiche; misure organizzative
- cenni su aspetti giuridici e di responsabilità derivanti anche dalla normativa sostanziale (TU Pubblico Impiego; DPR 81/2023)
- valutazione di una modalità di redazione di un report finalizzato a descrivere una violazione / oppure focus sulle metodologie adottate dalla criminalità informatica (“ingegneria sociale”)
Calendario
- 12/11 14,30-18,30 – Più due ore di studio autonomo
- 19/11 14,30-18,30 – Più due ore di studio autonomo
- 22/11 14,30-18,30 – Più due ore di studio autonomo
- 26/11 14,30-18,30 – Più tre ore di studio autonomo
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Formatore |
Gabriele Carazza |
Tutor |
Andrea Manfredi |
Data inizio iscrizioni |
02/11/24 |
Data fine iscrizioni |
11/11/24 |
Scuola organizzatrice |
ITIS G.B. Pininfarina – Moncalieri (TO) |