Il corso è pensato per fornire ai docenti le competenze necessarie per gestire in modo sicuro e conforme i dati personali nel contesto scolastico digitalizzato. Affronta i fondamenti normativi della protezione dei dati, i diritti e doveri relativi alla gestione delle informazioni, e le pratiche di cybersicurezza per prevenire e gestire violazioni. Vengono esplorate misure tecniche e organizzative per una corretta protezione dei dati, con attenzione particolare alle interazioni con le famiglie e alle sfide della profilazione automatizzata.

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ID percorso 300007
Titolo Percorso Privacy e Cybersicurezza nella digitalizzazione della scuola: linee guida per docenti
Tipologia Online
Data inizio 12/11/2024
Data di conclusione 26/11/2024
Durata (in ore) 25
Numero posti 20
Regioni destinatarie della formazione INTERO TERRITORIO NAZIONALE
Tipologia scuola Tutte
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari
  • Docenti di ogni ordine e grado
Programma Introduzione alla normativa sulla protezione dei dati personali:

  • evoluzione normativa, ragioni e motivi dell’introduzione di una normativa diversa; distinzione tra protezione dati e privacy; 
  • definizioni tratte dalla normativa: i dati personali ed il trattamento 
  • ruoli nel trattamento dei dati personali 
  • principi del trattamento; criteri di liceità del trattamento 
  • il problema del trasferimento dei dati extraUE; cenni alle note vicende relative al trasferimento dati nel periodo 2020/2022 

diritti e doveri 

  • il contesto di trattamento dati personali nell’ambito scolastico 
  • i diritti degli Interessati e l’obbligo del Titolare di fornire informative 
  • i rapporti con le famiglie: rapporto tra responsabilità genitoriale ed autorizzazioni/scelte scolastiche, anche in merito alle immagini dei minori; cenni relativi alla gestione di casistiche e problematiche, anche inerenti la salute degli studenti (vita in classe; informazioni derivanti da PEI; PDP; strumenti compensativi e dispensativi) 
  • cenni sull’impiego dell’IA e l’obbligo di informative strutturate; problematiche relative alla profilazione e processi decisionali automatizzati 
  • valutazione di un’informativa: i passaggi da verificare e controllare prima di fornire un’informativa 

Protezione dati e cybersicurezza 

  • affinità e differenze con i modelli e procedure per la gestione della cybersicurezza, cenni normativi 
  • definizioni in area digitale e differenze tra attacchi informatici, attaccanti, minacce e tecniche di attacco informatico 
  • cenni sull’analisi del rischio in ambito protezione dati e cybersicurezza 
  • analisi delle modalità di violazione di sicurezza e della violazioni dei dati personali 
  • valutazione di una modalità di redazione di un report finalizzato a descrivere una violazione / oppure focus sulle metodologie adottate dalla criminalità informatica (“ingegneria sociale”)

Misure di sicurezza, cure ed attenzioni 

  • misure di sicurezza adeguate e minime, in base al contesto 
  • l’attuazione delle misure di sicurezza attraverso i documenti e la sensibilizzazione 
  • distinzione tra diverse misure di sicurezza: misure tecniche e tecnologiche, misure tradizionali analogiche; misure organizzative 
  • cenni su aspetti giuridici e di responsabilità derivanti anche dalla normativa sostanziale (TU Pubblico Impiego; DPR 81/2023) 
  • valutazione di una modalità di redazione di un report finalizzato a descrivere una violazione / oppure focus sulle metodologie adottate dalla criminalità informatica (“ingegneria sociale”)

Calendario

  • 12/11 14,30-18,30  – Più due ore di studio autonomo
  • 19/11 14,30-18,30  – Più due ore di studio autonomo
  • 22/11 14,30-18,30  – Più due ore di studio autonomo
  • 26/11 14,30-18,30  – Più tre ore di studio autonomo
Formatore Gabriele Carazza
Tutor Andrea Manfredi
Data inizio iscrizioni 02/11/24
Data fine iscrizioni 11/11/24
Scuola organizzatrice ITIS G.B. Pininfarina – Moncalieri (TO)