Il corso intende motivare i docenti che operano nella scuoladell’infanzia all’uso delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento-apprendimento. La formazione fornirà ai docenti le competenze relative a l’utilizzo delle tecnologie digitali nella pratica didattica e favorire la creazione, la condivisione e la diffusione di materiale didattico prodotto attraverso l’impiego delle tecnologie digitali.
ID percorso | 208688 |
Titolo Percorso |
Digitalizziamo la didattica – scuola infanzia |
Tipologia | blended |
Data inizio | 17/01/2024 |
Data di conclusione | 14/02/2024 |
Durata (in ore) | 15 |
Numero posti | 30 |
Regioni destinatarie della formazione | PUGLIA |
Tipologia scuola | Scuola dell’infanzia |
Macro argomento | Transizione digitale |
Destinatari | Docenti |
Area DigCompEdu |
|
Livello di ingresso | B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile |
Programma | 17 gennaio (16.30/19.00) presentazione del corso, utilizzare le funzionalità di base di Google Sites per costruire in modo semplice e rapido il proprio sito web didattico. Realizzare e strutturare il sito a proprio piacimento e a caricare al suo interno materiali e contenuti di ogni tipo, attingendo da Google Drive o creando collegamenti ipermediali con altri siti web e piattaforme. Condividere il sito con i propri studenti e colleghi, realizzando anche contesti collaborativi.Fase operativa: sperimentazione strumenti proposti; impostazione gruppi di lavoro, a seguire 1 ora di studio individuale.24 gennaio (16.30/19.00) Il corso ha l’obiettivo di trasmettere conoscenze immediatamente applicabili a tutti i contesti di uso comune. Con il programma gratuito Canva, in brevissimo tempo il corsista ottiene le competenze pratiche per realizzare materiale didattico per le proprie lezioni, in qualsiasi materia, contenuti grafici accattivanti, prodotti digitali di vario genere (infografiche, banner per Classroom, per i social network, per il web, video e presentazioni) elaborando attività digitali da proporre agli alunni da svolgere con loro in classe.Presentazione e indicazioni per realizzazione del Project Work in formato digitale.Fase operativa: sperimentazione strumenti proposti; impostazione gruppi di lavoro, a seguire 1 ora di studio individuale.31 gennaio (16.30/19.30) Acquisizione delle competenze necessarie per creare libri digitali attraverso piattaforme gratuite anche in maniera collaborativa con i propri colleghi. Inserire elementi multimediali negli ebook realizzati, pubblicarli, condividere biblioteche con gli alunni, consentire ai propri studenti di partecipare in gruppo alla realizzazione di ebook condivisi.Fase operativa: sperimentazione strumenti proposti; impostazione gruppi di lavoro, a seguire 1 ora di studio individuale.7 febbraio (17.00/19.00) Realizzazione del Project Work in formato digitale.Fase operativa: realizzazione del prodotto digitale progettato.14 febbraio (16.30/18.30) Feedback e briefing finale sul PW realizzato dai diversi docenti attraverso la condivisione dei prodotti finali in formato digitale. Fase operativa: realizzazione del prodotto digitale progettato. Condivisione dei prodotti digitali. |
Relatori | CARLO CARRISI |
Tutor | FANO LORELLA |
Data inizio iscrizioni | 09/01/2024 |
Data fine iscrizioni | 14/01/2024 |
Scuola Organizzatrice | IC Squinzano – Lecce |