Il percorso è volto a permettere ai docenti di possedere le conoscenze e le competenze necessarie all’applicazione delle giuste metodologie didattiche e tecnologiche necessarie quando la condizione dell’alunno richiede la compilazione del PDP. In questo contesto saranno affrontate le principali condizioni, cliniche e non, in cui è necessario ricorrere alla didattica personalizzata pur rimanendo in una condizione di inclusività con riferimento ai programmi informatici più utilizzati in ambito compensativo.

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ID percorso 208718
Titolo Percorso

PDP, inclusione, tecnologie e metodologie didattiche e didattica personalizzata in classe

Tipologia In presenza
Data inizio 23/01/2024
Data di conclusione 05/03/2024
Durata (in ore) 25
Numero posti 30
Regioni destinatarie della formazione PIEMONTE
Tipologia scuola Scuola secondaria di secondo grado
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari Docenti e Personale Educativo
Area DigCompEdu Pratiche di insegnamento e apprendimento
Livello di ingresso A1 Novizio/Base/Conosce ed utilizza in modo elementare
Programma Lezione 1 ( 2 ore)

  • Introduzione al concetto di BES e DSA.
  • Legislazione e linee guida

Lezione 2 – (3 ore più una di autoformazione)

  • Definizione di DSA. Dislessia, disortografia e discalculia.
  • Aspetti clinici e implicazioni didattiche: cosa serve fare e cosa è inutile fare.
  • Come leggere una relazione clinica e quali dati utilizzare.
  • Panoramica sulle tecnologie informatiche utili per DSA.
  • Esercitazione su autoformazione.

Lezione 3 – (3 ore più una di autoformazione)

  • Definizione di BES: allievi con problematiche cliniche e allievi con svantaggio (III fascia).
  • Individuazione delle problematiche cliniche più frequenti: ADHD, disturbo del linguaggio, disprassia e disprassia verbale, APC.
  • Lettura della diagnosi e i dati da utilizzare.
  • Esercitazione su autoformazione.

Lezione 4 (3 ore più una di autoformazione)

  • Un po’ di neuropsicologia per dare un senso alla personalizzazione didattica, alla compensazione e alla dispensa: attenzione, memoria, memoria di lavoro, rivocazione, flessibilità cognitiva, velocità di elaborazione.

Lezione 5 (3 ore)
Impostazione del PDP per DSA. Il problema della valutazione e delle verifiche. Impostazione del PDP per BES. Il problema della valutazione e delle verifiche
Introduzione al concetto di inclusione e alla didattica inclusiva. La relazione con le famiglie. Le tecnologie informatiche come strumento inclusivo. Esercitazione su autoformazione

Lezione 6 ( 3 ore più una di autoformazione)

  • Introduzione al concetto di inclusione e alla didattica inclusive. Le tecnologie informatiche come strumento inclusivo.
  • principali metodologie e strategie didattiche inclusive.
  • I software inclusivi.
  • La didattica personalizzata: perchè, quando e in che modo e le relative tecnologie utilizzabili.
  • Esercitazione su autoformazione.

Lezione 7 (3 ore e autoformazione)

  • Laboratorio su casi, applicazione tecnologie e software.
  • Riscontro finale su autoformazione.

Date di svolgimento del corso:

  • Martedì 23/01  h.14,30 – 16,30
  • Giovedì 01/02 h.14,30 – 17,30
  • Martedì 06/02 h.14.30 – 17,30
  • Giovedì 15/02 h.14,30 – 17,30
  • Martedì 20/02 h.14,30 – 17,30
  • Martedì 27/02 h.14,30 – 17,30
  • Martedì 05/03 h.14,30 – 17,30
Relatori FLORIANA PRINCI
Tutor CHIARA CERRATO
Data inizio iscrizioni 09/01/2024
Data fine iscrizioni 21/01/2024
Scuola Organizzatrice www.itisartom.edu.it