Il percorso mira alla ricerca di strategie formative a supporto delle disabilità che sempre più coincide con la messa a punto di tecnologie abilitanti, in primis l’intelligenza artificiale, in grado di migliorare il tenore di vita delle persone e delle loro famiglie.
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ID percorso |
236151 |
Titolo Percorso |
Intelligenza Artificiale per la Digital Diversability |
Tipologia |
online |
Data inizio |
20/02/2024 |
Data di conclusione |
30/03/2023 |
Durata (in ore) |
20 |
Numero posti |
20 |
Regioni destinatarie della formazione |
INTERO TERRITORIO NAZIONALE |
Tipologia scuola |
- Scuola secondaria I grado,
- Scuola secondaria di II grado
- CPIA
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Macro argomento |
Transizione digitale |
Destinatari |
Docenti |
Area DigCompEdu |
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti |
Livello di ingresso |
A2. Conosce le potenzialità delle tecnologie digitali per la didattica e ne fa un uso di base. |
Programma |
Primo incontro
- Prerequisiti per equilibrare i livelli di partenza dei corsisti.
- Strategie educative nella didattica per la disabilità.
- Scelta di strumenti compensativi.
- Utilizzo pratico di app specifiche per l’apprendimento.
- Analisi attrezzature utili ad agevolare i compiti dei docenti, alunni, genitori.
Secondo incontro:
- Studio di strategie abilitative basate su interazione, attività e giochi cooperativi, con l’obiettivo di limitare i deficit indotti da patologie, favorire le relazioni interpersonali e migliorare i processi di apprendimento.
- Progettazione di percorsi didattico-disciplinari e presentazione di applicativi per l’insegnamento delle discipline STEAM.
- Strategie inclusive: dal cooperative learning alla gamification, dal tinkering al making. – Strumenti sw digitali audio e video.
Terzo incontro
- Applicazioni digitali per la didattica delle STEAM (dalle schede didattiche interattive al laboratorio online).
- Strumenti per realizzare verifiche personalizzate. Il mondo AR, VR, MX come ausili per la disabilità.
- Ambienti immersivi e stimolanti. Esempi pratici Uso introduttivo di applicativi per la creazione e l’esplorazione di attività didattiche inclusive in realtà virtuale e aumentata VR/AR.
Quarto incontro
- I Big Data e la loro importanza.
- Semplici esempi di trattamento dati. L’Intelligenza Artificiale nel mondo H. Previsioni futuribili.
- Aspetti etici dell’IA.
- Esempi pratici di realizzazioni utili e laboratoriali per diversi aspetti della disabilità.
- Uso di applicativi per la creazione collaborativa di contenuti digitali e comunicazione aumentativa alternativa (CAA).
Quinto incontro
- Gli strumenti software ed hardware, come devono essere adattati alle esigenze attuali dell’allievo, ma al tempo stesso devono essere flessibili ed evolversi con la persona in tutti i suoi aspetti emotivi, cognitivi e sociali.
- Uso di strumenti free per trattare immagini, animazioni, video anche 3D.
- Web App gratuite per la creazione di giochi didattici interattivi, creazione di schede didattiche interattive personalizzate per le esercitazioni e la valutazione.
- La domotica, tappa importante per la disabilità.
Struttura delle lezioni
20 ore strutturato nel seguente modo:
- 5 incontri di 3 ore dalle ore 16,30 alle ore 19,30 in attività online;
- 5 ore di e-tivity in attività di sperimentazione/autoformazione.
Calendario delle lezioni
- 27/02/2024 Martedì
- 05/03/2024 Martedì
- 12/03/2024 Martedì
- 19/03/2024 Martedì
- 26/03/2024 Martedì
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Relatori |
FORTUNATO DE LUCA |
Data inizio iscrizioni |
26/01/2024 |
Data fine iscrizioni |
21/02/2024 |
Scuola Organizzatrice |
http://www.fermilecce.edu.it |