Obiettivo di questo corso è approcciare all’insegnamento online in modo consapevole e conviviale. Capiremo quali sono gli elementi nascosti e gli automatismi delle procedure di tutti i giorni che ci sfuggono. Impareremo a differenziare: servizi diversi per obiettivi diversi. Discuteremo l’impatto neurocognitivo dei dispositivi digitali e la difesa della privacy. Ragioneremo su cosa vuol dire formare a distanza e come le interfacce che usiamo influenzano il lavoro educativo, spesso senza che noi ce ne accorgiamo.

Iscriviti al corso

ID percorso 236170
Titolo Percorso Pedagogia Hacker: non dipende (solo) da te
Tipologia Online
Data inizio 15/02/2024
Data di conclusione 07/03/2024
Durata (in ore) 12
Numero posti 20
Regioni destinatarie della formazione INTERO TERRITORIO NAZIONALE
Tipologia scuola
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria I grado
  • Scuola secondaria II grado
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari Docenti
Area DigCompEdu A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
Programma Lezione 1 – 15 febbraio 2024 dalle 17:30 alle 19.30 sessione sincrona 2h
Attitudine hacker e pedagogia hacker.Approcciare alla tecnologia in maniera curiosa e conviviale.Presentazione del metodo della pedagogia hacker, attivazioni preliminari e presentazione degli strumenti di base (pad, cloud, BBB). Legale o illegale? Dipende. Dipende da te?sessione asincrona 1h Individuale: esercitazione con studenti: definizione di hacker e discussione. E/O Attivazione: Dipende da come lo usi?

Lezione 2 – 22 febbraio 2024 dalle 17:30 alle 19.30 sessione sincrona 2h
Risorse Digitali – Orientamento. Un approccio consapevole alla rete.

Percorso laboratoriale sulle esperienze in rete e sulla difesa della privacy.
Temi: Nativi digitali e immigranti analogici? No grazie.
Siamo tutti sulla stessa barca, anzi, nella stessa Rete. Dove siamo? Web, deep web e dark web, idraulica di rete. Profilazione e filter bubble.

sessione asincrona 1h – Individuale: esercitazione con studenti: dove siamo quando siamo su Tik tok, Whatsapp, etc?

Lezione 3 – 29 febbraio 2024 dalle 17:30 alle 19.30 sessione sincrona 2h
Risorse digitali – Giocare o essere giocati?

Perché sia noi che i nostri figli/studenti non smettiamo mai di stare attaccati ai nostri dispositivi? Scopriamo i meccanismi di manipolazione cognitiva delle piattaforme interconnesse di massa, pensate e disegnate per farci “giocare” all’infinito.
Temi:  Gamificazione, Condizionamento operante, Analisi di interfaccia

sessione asincrona 1h – individuale: esercitazione con studenti: quali social/app ci piacciono e perché? Quali sentiamo come “appiccicosi”? Se i social fossero un gioco, come si fa a “vincere” al nostro social preferito? Esercitazione con materiali messi a disposizione. 

Lezione 4 – 7 marzo 2024 dalle 17:30 alle 19.30 sessione sincrona 2h
DAD: quando le multinazionali decidono come dovrai insegnare

Cosa vuol dire formare a distanza? È possibile? Come? Nel periodo di lockdown l’urgenza ci ha imposto un uso (ancora più) massiccio di tecnologia digitale. Il tempo per riflettere criticamente sugli strumenti è stato minimo. Durante il workshop impareremo come effettuare “analisi di interfaccia” di app e servizi che usiamo con i ragazzi e le ragazze. Vogliamo cogliere come influenzano il lavoro educativo, spesso senza che noi ce ne accorgiamo.

Temi: Didattica e formazione a distanza, Piattaforme e videochat, Nudging

sessione asincrona 1h – individuale: analisi di interfaccia con gli studenti, Whatsapp o Youtube

Relatore STEFANO BARALE
Relatore AGNESE TROCCHI
Tutor RINALDO MATTERA
Data inizio iscrizioni 31/01/2024
Data fine iscrizioni 10/02/2024
Scuola Organizzatrice ITIS G.B. Pininfarina – Moncalieri (TO)