“Pensare con le mani” è un laboratorio in cui i docenti potranno sperimentare attività pratiche e strategie didattiche per allenare i bambini al pensiero creativo, consapevole e progettuale. “Making e Tinkering” racchiudono metodologie attive per potenziare il pensiero divergente creativo nei bambini, per crescere menti capaci di risolvere problemi, vedere oggetti e situazioni da altre prospettive e punti di vista, far nascere nuove idee. Con questo corso il docente scoprirà attività pratiche applicabili in classe.
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ID percorso |
236226 |
Titolo Percorso |
“Pensare con le mani”: laboratorio di making, tinkering e IoT per una didattica innovativa
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Tipologia |
In presenza |
Data inizio |
01/03/2024 |
Data di conclusione |
02/03/2024 |
Durata (in ore) |
6 |
Numero posti |
20 |
Regioni destinatarie della formazione |
Piemonte |
Tipologia scuola |
- Scuola dell’infanzia
- Scuola primaria
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Macro argomento |
Transizione digitale |
Destinatari |
Docenti |
Area DigCompEdu |
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti
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Livello di ingresso |
A1 Novizio/Base/Conosce ed utilizza in modo elementare |
Programma |
Primo incontro
VENERDI 1/03/2024 ORARIO: 15:00-18:00
- Brainstorming sui prerequisiti: “che cosa vuol dire making, tinkering?”
Introduzione fondamentale ai concetti chiave dietro questi termini. I corsisti impareranno a comprendere il significato di making e tinkering e le loro implicazioni nella tecnologia moderna.
- Breve introduzione teorica e illustrazione quadri di riferimento scientifici: making e tinkering in bibliografia e sitografia.
Introduzione teorica, in cui i docenti impareranno a comprendere la loro importanza nel processo di apprendimento e nella promozione della creatività.
- Obiettivi/competenze di making/tinkering in documenti ufficiali e Indicazioni Nazionali per scuola dell’infanzia e scuola primaria.
I corsisti saranno guidati attraverso una panoramica delle competenze specifiche, che includono la capacità di problem solving, la creatività, la collaborazione, la comunicazione e l’auto-espressione. Saranno anche discussi i vantaggi dell’introduzione di queste competenze nella formazione degli studenti, sia per la loro crescita personale che per il loro futuro professionale.
- Presentazione di attività didattiche di tinkering e making.
Il formatore presenterà esempi di attività tinkering esperite sul campo, utilizzando materiali di riciclo ed elettronici per dar vita a progetti dinamici.
- Esplorazione libera degli strumenti e esecuzione di semplici consegne guidate. Prima sperimentazione di utilizzo dei materiali elettronici strutturati e non.
- Eventuale approfondimento: condivisione di possibili percorsi di making con stampante 3D uso di tinkercad e laserbox makeblock.
Secondo incontro
SABATO 2/03/2024 ORARIO: 9:00-12:00
- Laboratorio attivo di tinkering.
- I docenti creeranno la propria tinkering box e il proprio progetto tinkering destreggiandosi con circuiti elettrici e kit strutturati, vivendo sulla propria pelle l’esperienza didattica che si può proporre e adattare ai diversi livelli di età a scuola. L’attività laboratoriale sarà vissuta simulando il contesto insegnamento apprendimento, dedicando ampio spazio al confronto dalle difficoltà o dubbi emersi sulla progettazione e sull’azione didattica a 360 gradi.
- Discussione collettiva su applicazioni didattiche disciplinari e interdisciplinari realizzabili in classe/sezione delle metodologie in questione con presentazione dei lavori.
- Condivisione di idee e suggerimenti.
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Relatori |
GIORGIA CAVALLO |
Data inizio iscrizioni |
31/01/2024 |
Data fine iscrizioni |
23/02/2024 |
Scuola Organizzatrice |
iccostigliole.edu.it |