Obiettivo di questo corso è approcciare all’insegnamento online in modo consapevole e conviviale. Capiremo quali sono gli elementi nascosti e gli automatismi delle procedure di tutti i giorni che ci sfuggono. Impareremo a differenziare: servizi diversi per obiettivi diversi. Discuteremo l’impatto neurocognitivo dei dispositivi digitali e la difesa della privacy. Ragioneremo su cosa vuol dire formare a distanza e come le interfacce che usiamo influenzano il lavoro educativo, spesso senza che noi ce ne accorgiamo.
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ID percorso |
242667 |
Titolo Percorso |
Pedagogia Hacker: non dipende (solo) da te – 2′ edizione |
Tipologia |
Online |
Data inizio |
26/03/2024 |
Data di conclusione |
04/04/2024 |
Durata (in ore) |
12 |
Numero posti |
20 |
Regioni destinatarie della formazione |
INTERO TERRITORIO NAZIONALE |
Tipologia scuola |
- Scuola primaria
- Scuola secondaria I grado
- Scuola secondaria II grado
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Macro argomento |
Transizione digitale |
Destinatari |
Docenti |
Area DigCompEdu |
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare |
Programma |
Lezione 1 – 26 marzo 2024 dalle 09:00 alle 13.00 – dalle 14.00 alle 18.00
(sessione sincrona 8h con intervallo di 1 ora)Parte 1 – dalle 09:00 alle 13.00
- Attitudine hacker e pedagogia hacker.Approcciare alla tecnologia in maniera curiosa e conviviale.
Presentazione del metodo della pedagogia hacker, attivazioni preliminari e presentazione degli strumenti di base (pad, cloud, BBB). Legale o illegale? Dipende. Dipende da te?sessione asincrona 1h Individuale: esercitazione con studenti: definizione di hacker e discussione. E/O Attivazione: Dipende da come lo usi?
- Risorse Digitali – Orientamento. Un approccio consapevole alla rete.
Percorso laboratoriale sulle esperienze in rete e sulla difesa della privacy.
Temi: Nativi digitali e immigranti analogici? No grazie.
Siamo tutti sulla stessa barca, anzi, nella stessa Rete. Dove siamo? Web, deep web e dark web, idraulica di rete. Profilazione e filter bubble.
Parte 2 – dalle 14.00 alle 18.00
- Risorse digitali – Giocare o essere giocati?
Perché sia noi che i nostri figli/studenti non smettiamo mai di stare attaccati ai nostri dispositivi? Scopriamo i meccanismi di manipolazione cognitiva delle piattaforme interconnesse di massa, pensate e disegnate per farci “giocare” all’infinito.
Temi: Gamificazione, Condizionamento operante, Analisi di interfaccia
- DAD: quando le multinazionali decidono come dovrai insegnare
Cosa vuol dire formare a distanza? È possibile? Come? Nel periodo di lockdown l’urgenza ci ha imposto un uso (ancora più) massiccio di tecnologia digitale. Il tempo per riflettere criticamente sugli strumenti è stato minimo. Durante il workshop impareremo come effettuare “analisi di interfaccia” di app e servizi che usiamo con i ragazzi e le ragazze. Vogliamo cogliere come influenzano il lavoro educativo, spesso senza che noi ce ne accorgiamo.
Temi: Didattica e formazione a distanza, Piattaforme e videochat, Nudging
Lezione 2 – 4 aprile 2024
(sessione asincrona di 4 ore svolgimento e-tivity)
- sessione asincrona 2h – Individuale: esercitazione con studenti: dove siamo quando siamo su Tik tok, Whatsapp, etc?
- sessione asincrona 2h – individuale: esercitazione con studenti: quali social/app ci piacciono e perché? Quali sentiamo come “appiccicosi”? Se i social fossero un gioco, come si fa a “vincere” al nostro social preferito? Esercitazione con materiali messi a disposizione.
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Relatore |
STEFANO BARALE |
Relatore |
AGNESE TROCCHI |
Tutor |
RINALDO MATTERA |
Data inizio iscrizioni |
02/03/2024 |
Data fine iscrizioni |
22/03/2024 |
Scuola Organizzatrice |
ITIS G.B. Pininfarina – Moncalieri (TO) |