Il programma del corso approfondisce l’integrazione della robotica educativa, progetti STEAM, l’applicazione di programmi di simulazione robotica e l’impiego di kit di robotica tra i più adottati nelle istituzioni scolastiche italiane. Questo approccio consentirà di sviluppare uno spazio educativo vivace, accogliente e focalizzato sui principi di cittadinanza attiva.
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ID percorso |
246141 |
Titolo Percorso |
Percorsi Innovativi: Unire Robotica e STEAM per Costruire Comunità di Apprendimento Inclusive |
Tipologia |
Online |
Data inizio |
21/03/2024 |
Data di conclusione |
26/03/2024 |
Durata (in ore) |
9 |
Numero posti |
50 |
Regioni destinatarie della formazione |
INTERO TERRITORIO NAZIONALE |
Tipologia scuola |
- Scuola secondaria di secondo grado
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Macro argomento |
Transizione digitale |
Destinatari |
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Area DigCompEdu |
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
- Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso |
A2. Conosce le potenzialità delle tecnologie digitali per la didattica e ne fa un uso di base. |
Programma |
Lezione 1
Principi Base della Robotica e STEAM per Promuovere l’Inclusione – Creazione di Workshop Educativi
- Introduzione alla robotica didattica e attività STEAM come strumenti per favorire l’inclusione sociale e l’educazione civica.
- Analisi del concetto di educazione inclusiva e del ruolo che la robotica può giocare nel supportare diverse modalità di apprendimento e necessità educative.
- Esame dettagliato di dispositivi e metodi per rendere la robotica e le attività STEAM facilmente fruibili da discenti con differenti capacità e contesti culturali.
- Tecniche per integrare i principi di cittadinanza attiva nei progetti STEAM, enfatizzando l’importanza della cooperazione, del rispetto reciproco e dell’impegno sociale.
- Esercitazione pratica: ideazione e strutturazione di un modulo didattico che integra la robotica con un focus sull’inclusione e sull’educazione civica, stimolando la riflessione critica e il rispetto reciproco.
Lezione 2
Realizzazione e Valutazione di Progetti STEAM Inclusivi
- Approcci per l’elaborazione di progetti STEAM che valorizzino la diversità culturale e incoraggiano la partecipazione civica tramite la robotica.
- Discussione su metodi di valutazione oggettivi in contesti didattici pratici che aspirano all’inclusione di tutti.
- Riflessioni per l’adeguamento degli ambienti di apprendimento affinché rispondano a esigenze eterogenee.
- Compito pratico: concepimento e esposizione di un progetto STEAM che integri principi di educazione civica, mettendo in luce l’importanza dell’accoglienza e della valorizzazione delle diversità.
Durante il corso verranno fornite le competenze per operare con robot: mBot e ambiente di simulazione e programmazione OpenRoberta.
Date di svolgimento del corso:
- 21/03/2024 dalle 14,00 alle 16,30 più 1 ora di studio individuale
- 26/03/2024 dalle 14,30 alle 18,00 più 2 ora di studio individuale
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Relatori |
MAFFUCCI MICHELE |
Data inizio iscrizioni |
18/03/2024 |
Data fine iscrizioni |
20/03/2024 |
Scuola Organizzatrice |
www.icpedavena.it |