Il programma del corso approfondisce l’integrazione della robotica educativa, progetti STEAM, l’applicazione di programmi di simulazione robotica e l’impiego di kit di robotica tra i più adottati nelle istituzioni scolastiche italiane. Questo approccio consentirà di sviluppare uno spazio educativo vivace, accogliente e focalizzato sui principi di cittadinanza attiva.

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ID percorso 246141
Titolo Percorso Percorsi Innovativi: Unire Robotica e STEAM per Costruire Comunità di Apprendimento Inclusive
Tipologia Online
Data inizio 21/03/2024
Data di conclusione 26/03/2024
Durata (in ore) 9
Numero posti 50
Regioni destinatarie della formazione INTERO TERRITORIO NAZIONALE
Tipologia scuola
  • Scuola secondaria di secondo grado
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari
  • Docenti
Area DigCompEdu
  • Pratiche di insegnamento e apprendimento
  • Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
  • Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di ingresso A2. Conosce le potenzialità delle tecnologie digitali per la didattica e ne fa un uso di base.
Programma Lezione 1
Principi Base della Robotica e STEAM per Promuovere l’Inclusione – Creazione di Workshop Educativi

  • Introduzione alla robotica didattica e attività STEAM come strumenti per favorire l’inclusione sociale e l’educazione civica.
  • Analisi del concetto di educazione inclusiva e del ruolo che la robotica può giocare nel supportare diverse modalità di apprendimento e necessità educative.
  • Esame dettagliato di dispositivi e metodi per rendere la robotica e le attività STEAM facilmente fruibili da discenti con differenti capacità e contesti culturali.
  • Tecniche per integrare i principi di cittadinanza attiva nei progetti STEAM, enfatizzando l’importanza della cooperazione, del rispetto reciproco e dell’impegno sociale.
  • Esercitazione pratica: ideazione e strutturazione di un modulo didattico che integra la robotica con un focus sull’inclusione e sull’educazione civica, stimolando la riflessione critica e il rispetto reciproco.

Lezione 2
Realizzazione e Valutazione di Progetti STEAM Inclusivi

  • Approcci per l’elaborazione di progetti STEAM che valorizzino la diversità culturale e incoraggiano la partecipazione civica tramite la robotica.
  • Discussione su metodi di valutazione oggettivi in contesti didattici pratici che aspirano all’inclusione di tutti.
  • Riflessioni per l’adeguamento degli ambienti di apprendimento affinché rispondano a esigenze eterogenee.
  • Compito pratico: concepimento e esposizione di un progetto STEAM che integri principi di educazione civica, mettendo in luce l’importanza dell’accoglienza e della valorizzazione delle diversità.

Durante il corso verranno fornite le competenze per operare con robot: mBot e ambiente di simulazione e programmazione OpenRoberta.

Date di svolgimento del corso:

  • 21/03/2024 dalle 14,00 alle 16,30 più 1 ora di studio individuale
  • 26/03/2024 dalle 14,30 alle 18,00 più 2 ora di studio individuale
Relatori MAFFUCCI MICHELE
Data inizio iscrizioni 18/03/2024
Data fine iscrizioni 20/03/2024
Scuola Organizzatrice www.icpedavena.it