Il corso offre una panoramica introduttiva alla terminologia fondamentale dell’Intelligenza Artificiale (AI), con un focus particolare sull’esplorazione dei principi basilari delle reti neurali. Si parte dai concetti più elementari per garantire una comprensione solida, prima di esplorare aspetti più avanzati. Durante il percorso, i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare in modo pratico la creazione di un semplice neurone artificiale utilizzando strumenti come Microsoft Excel, Scratch o Python. Questo processo sarà supportato dall’analisi degli aspetti matematici e dall’introduzione al linguaggio di programmazione Python ad opera delle docenti del corso. Gli argomenti trattati saranno presentati in modo accessibile e saranno versatili, adatti a essere applicati in vari contesti didattici, anche come introduzione alle tecnologie dell’AI nell’ambito dell’educazione civica e come base per lo sviluppo di programmi specifici nei settori matematico e informatico 

Iscriviti al corso

ID percorso 258557
Titolo Percorso Alla scoperta dell’Intelligenza Artificiale: concetti, implementazioni e strumenti pratici
Tipologia Online
Data inizio 13/06/2024
Data di conclusione 5/07/2024 
Durata (in ore) 25
Numero posti 30
Regioni destinatarie della formazione INTERO TERRITORIO NAZIONALE
Tipologia scuola
  • Scuola secondaria di secondo grado
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari
  • Docenti
Area DigCompEdu
  •  Coinvolgimento e valorizzazione professionale
  •  Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti
  •  Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di ingresso B1. Sperimentatore/Intermedio/Conoscenze e utilizzo in modo efficace e responsabile
Programma Il corso previsto si articolerà in sei lezioni online, e in cinque proposte di attività di autoformazione, basate sull’analisi di materiale o sulla realizzazione guidata di semplici applicazioni di AI. Gli argomenti affrontati saranno:

Lez 1: Analisi dei progressi compiuti dall’intelligenza Artificiale (AI) negli ultimi anni. Il machine learning e le varie tipologie di apprendimento nell’AI, con esempi di applicazioni didattiche. Esempi di addestramento di sistemi di machine learning con applicativi didattici specifici.
Attività di autoformazione a seguire 

Lez 2: Deep learning e relative proposte di applicazioni didattiche. Introduzione al neurone artificiale e analogie con il neurone biologico. Prima esercitazione guidata di costruzione di un neurone: utilizzo di un software di Machine Learning combinato con Scratch.
Attività di autoformazione a seguire 

Lez 3: Approfondimenti sul neurone artificiale e le reti neurali; la matematica del neurone e il concetto di epoca. Esercitazione guidata di costruzione di un neurone artificiale in Microsoft Excel e nell’ambiente di programmazione Scratch.
Attività di autoformazione a seguire 

Lez 4: Fondamenti e sintassi essenziali del linguaggio di programmazione Python utili all’implementazione futura del neurone.
Attività di autoformazione a seguire 

Lez 5: Il neurone in Python. Analisi del principio di funzionamento e realizzazione di un neurone utilizzando il linguaggio Python.
Attività di autoformazione a seguire 

Lez 6: Impatto dell’AI nella vita quotidiana: analisi di alcune applicazioni e delle conseguenze etiche e sociali. Le AI generative. 

CALENDARIO 

  • Giovedì 13/06/2024 dalle 16,30 alle 19,00 + 2 ore di autoformazione 
  • Martedì 18/06/2024 dalle 16,30 alle 19,00 + 2 ore di autoformazione 
  • Venerdì 21/06/2024 dalle 16,30 alle 19,00 + 2 ore di autoformazione 
  • Mercoledì 26/06/2024 dalle 16,30 alle 19,00 + 2 ore di autoformazione 
  • Lunedì 1/07/2024 dalle 16,30 alle 19,00 + 2 ore di autoformazione 
  • Venerdì 5/07/2024 dalle 16,30 alle 19,00 
Relatore 1 Mirella Cassani 
Relatore 2 Milena Sartorisio 
Data inizio iscrizioni 17/05/2024
Data fine iscrizioni 06/06/2024
Scuola Organizzatrice www.cobianchi.it