Il corso introduce i docenti all’applicazione del metodo Feuerstein, integrando la mediazione didattica con strumenti della transizione digitale. Attraverso lezioni frontali e laboratori, si svilupperanno lezioni innovative basate su questa metodologia. L’obiettivo è adattare l’apprendimento mediato alle sfide dell’educazione digitale.

Corso in fase di approvazione

ID percorso 295188
Titolo Percorso La mediazione didattica digitale nel contesto integrato: l’applicazione della metodologia Feuerstein
Tipologia Presenza
Data inizio 08/11/2024
Data di conclusione 30/11/2024
Durata (in ore) 25
Numero posti 20
Regioni destinatarie della formazione Piemonte
Tipologia scuola
  • Infanzia
  • Scuola Primaria
  • Scuola secondaria I grado
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari Docenti
Area DigCompEdu A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
Programma Programma del Corso

Questo corso ha l’obiettivo di introdurre i docenti all’applicazione del metodo dell’apprendimento mediato derivato dalla metodologia Feuerstein, integrando strumenti e pratiche della transizione digitale. Attraverso lezioni frontali e momenti laboratoriali, i partecipanti esploreranno come sviluppare lezioni secondo i parametri della metodologia Feuerstein, adattandole al contesto educativo digitale. Il corso permetterà ai docenti di sperimentare un approccio innovativo, in grado di rispondere alle sfide dell’educazione contemporanea.

 

  • 08/11/24
    Introduzione al pensiero di Feuerstein – dalle ore 16,30 – alle ore 18,30
  • 11/11/24
    I criteri della mediazione e le Funzioni cognitive – dalle ore 16,30 – alle ore 18,30
  • 12/11/24
    Introduzione al PAS e alla Carta Cognitiva – dalle ore 16,30 – alle ore 18,30
  • 22/11/24
    Atto mentale e operazione mentale – dalle ore 16,30 – alle ore 18,30
  • 23/11/24
    La carta cognitiva applicata alla lezione – dalle ore 09,00 – alle ore 13,00
  • 25/11/24
    Fasi di presentazione della lezione – dalle ore 16,30 – alle ore 19,30
  • 26-28-29/11
    Esercitazioni di costruzione e presentazione della lezione in modalità asincrona con supporto del docente e del tutor – 2h per giornata
  • 30/11/24
    Esercitazioni di costruzione e presentazione della lezione in modalità asincrona con supporto del docente e del tutor – 4h
Relatore FLORIANA PRINCI
Tutor AGNESE NEBBIA
Data inizio iscrizioni 28/10/2024
Data fine iscrizioni 01/11/2024
Scuola Organizzatrice I.C. Castelnuovo Don Bosco – Scuola Primaria di Castelnuovo don Bosco