Il corso introduce i docenti all’applicazione del metodo Feuerstein, integrando la mediazione didattica con strumenti della transizione digitale. Attraverso lezioni frontali e laboratori, si svilupperanno lezioni innovative basate su questa metodologia. L’obiettivo è adattare l’apprendimento mediato alle sfide dell’educazione digitale.
Corso in fase di approvazione
ID percorso |
295188 |
Titolo Percorso |
La mediazione didattica digitale nel contesto integrato: l’applicazione della metodologia Feuerstein |
Tipologia |
Presenza |
Data inizio |
08/11/2024 |
Data di conclusione |
30/11/2024 |
Durata (in ore) |
25 |
Numero posti |
20 |
Regioni destinatarie della formazione |
Piemonte |
Tipologia scuola |
- Infanzia
- Scuola Primaria
- Scuola secondaria I grado
|
Macro argomento |
Transizione digitale |
Destinatari |
Docenti |
Area DigCompEdu |
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare |
Programma |
Programma del Corso
Questo corso ha l’obiettivo di introdurre i docenti all’applicazione del metodo dell’apprendimento mediato derivato dalla metodologia Feuerstein, integrando strumenti e pratiche della transizione digitale. Attraverso lezioni frontali e momenti laboratoriali, i partecipanti esploreranno come sviluppare lezioni secondo i parametri della metodologia Feuerstein, adattandole al contesto educativo digitale. Il corso permetterà ai docenti di sperimentare un approccio innovativo, in grado di rispondere alle sfide dell’educazione contemporanea.
- 08/11/24
Introduzione al pensiero di Feuerstein – dalle ore 16,30 – alle ore 18,30
- 11/11/24
I criteri della mediazione e le Funzioni cognitive – dalle ore 16,30 – alle ore 18,30
- 12/11/24
Introduzione al PAS e alla Carta Cognitiva – dalle ore 16,30 – alle ore 18,30
- 22/11/24
Atto mentale e operazione mentale – dalle ore 16,30 – alle ore 18,30
- 23/11/24
La carta cognitiva applicata alla lezione – dalle ore 09,00 – alle ore 13,00
- 25/11/24
Fasi di presentazione della lezione – dalle ore 16,30 – alle ore 19,30
- 26-28-29/11
Esercitazioni di costruzione e presentazione della lezione in modalità asincrona con supporto del docente e del tutor – 2h per giornata
- 30/11/24
Esercitazioni di costruzione e presentazione della lezione in modalità asincrona con supporto del docente e del tutor – 4h
|
Relatore |
FLORIANA PRINCI |
Tutor |
AGNESE NEBBIA |
Data inizio iscrizioni |
28/10/2024 |
Data fine iscrizioni |
01/11/2024 |
Scuola Organizzatrice |
I.C. Castelnuovo Don Bosco – Scuola Primaria di Castelnuovo don Bosco |