Il corso fornisce ai docenti strumenti concreti per la gestione dei comportamenti problematici in classe e strategie di intervento per migliorare la comunicazione con gli alunni. Attraverso l’analisi di casi pratici e l’uso di tecnologie digitali, i corsisti acquisiranno competenze nella modifica comportamentale e nella prevenzione dei comportamenti indesiderati. L’approccio pratico e partecipativo permetterà ai docenti di applicare quanto appreso direttamente in classe, ricevendo feedback costante sul proprio operato.

Iscriviti al corso

ID percorso 295615
Titolo Percorso Gestione dei problemi comportamentali con le tecnologie
Tipologia Online
Data inizio 08/11/2024
Data di conclusione 29/11/2024
Durata (in ore) 25
Numero posti 25
Regioni destinatarie della formazione INTERO TERRITORIO NAZIONALE
Tipologia scuola Tutte
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari
  • Docenti di ogni ordine e grado
Programma PUNTI TEMATICI

  • Difficoltà, problema, patologia
  • Principali problematiche comportamentali e caratteristiche
  • Analisi differenziale
  • Misurazione comportamentale (con esercitazioni guidate)
  • L’Intervento di modifica comportamentale (con esercitazioni guidate)
  • Prevenzione dei comportamenti problematici in classe
  • Strategie da utilizzare giornalmente in classe
  • Comunicazione con gli alunni: come incrementare la qualità dei rapporti
  • Strumenti digitali per interventi personalizzati.

OBIETTIVI

Riuscire a gestire i comportamenti esplosivi della classe e dei singoli alunni, in classi sovraffollate ed in contesti scolastici caratterizzati da carichi di lavoro stremanti (tanto per i docenti, quanto per gli alunni) oggi si traduce come la necessità primaria di ogni insegnante. Sia esso un docente di scuola dell’infanzia, di primaria o di secondaria. Obiettivo del corso è riuscire a fornire al docente strumenti pratici e pragmatici di modifica comportamentale degli alunni e buone prassi da seguire in classe per la riduzione dei comportamenti problematici. Il corso è caratterizzato da una metodologia attiva e partecipativa che richiederà al docente di mettere in pratica (da un incontro all’altro) le strategie analizzate così da poter avere un feedback costante rispetto alla corretta messa in atto delle strategie.

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

A corso completato il docente sarà in grado di svolgere un’osservazione comportamentale utilizzando criteri di operazionalizzazione, di compilare un’osservazione funzionale adatta al contesto scolastico e di pianificare un intervento di modifica comportamentale adeguato al comportamento problema osservato.

Inoltre il corso mira a far acquisire al docente buone prassi e modalità comunicativo-relazionali da utilizzare quotidianamente in classe al fine di ridurre il numero di comportamenti indesiderati e di incrementare il livello di coinvolgimento degli alunni alle lezioni.

Calendario

  • 08/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
  • 11/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
  • 15/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
  • 18/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
  • 22/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
  • 29/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più due ore di autoformazione
Programma Marco Catania
Tutor Daniela Catania
Data inizio iscrizioni 27/10/24
Data fine iscrizioni 07/11/24
Scuola organizzatrice ITIS G.B. Pininfarina – Moncalieri (TO)